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Topics - Balboa

Pagine: [1] 2
1
Fondamenti di Informatica II (fino A.A. 2013/14) / Esame di oggi
« il: Gio 14 Gennaio, 18:04:07 - 2016 »
Ragazzi qualcuno che è andato oggi all'esame può postare il testo? (anche di modelli se possibile)
Vi ringrazio in anticipo  :)

2
Fondamenti di Informatica II / pretest fondamenti 2
« il: Ven 25 Settembre, 15:04:09 - 2015 »
Salve ragazzi, dovrei sostenere l'esame di fondamenti 2 del vecchio ordinamento (modelli + algoritmi) e so che c'è un pretest senza il quale non è permesso accedere all'esame vero e proprio. Poichè ho appena controllato su infostud che il prossimo appello disponibile è il 19 ottobre, mi chiedevo: se provassi il pretest per quella data, senza sostenere nè la parte di modelli nè quella di algoritmi, il pretest continuerebbe a valere per gli appelli successivi? Cioè il pretest viene conservato in caso di successo o c'è un vincolo anche su quello?

3
Ingegneria degli Algoritmi / Makefile
« il: Ven 05 Giugno, 19:31:38 - 2015 »
Ragazzi qualcuno ha risolto l'esercizio 37 sui makefile? Io l'ho svolto così ma non sono sicuro

versione1: main.o A.o B.o
   gcc main.o A.o B.o -o versione1
   
main.o: main.c A.h F.h
   gcc main.c -c

A.o: A.h A.c
   gcc A.c -c

B.o: B.c B.h
   gcc B.c -c

Prof se è in linea può darci una mano?

4
Progettazione del Software / esame 12 novembre
« il: Dom 09 Novembre, 13:20:42 - 2014 »
Qualcuno si sta esercitando per l'esame?
Vogliamo confrontarci con le soluzioni?

5
Linguaggi e tecnologie per il Web / Esercizio XSL
« il: Gio 26 Giugno, 19:15:30 - 2014 »
Salve ragazzi,

ho provato l'esercizio 6b dell'esercitazione di riepilogo del prof:

Esercizio 6b Scrivere un foglio di stile XSL che, dato un documento XML, restituisce il
documento tale che: 1) l'elemento radice e uguale all'elemento radice del documento di input;
2) ogni elemento glio dell'elemento radice viene trasformato in un elemento <z>, e il suo
contenuto viene ricorsivamente trasformato; 3) ogni elemento che non e ne la radice ne un
glio dell'elemento radice viene trasformato in un elemento nuovo, con valore dell'attributo
elem uguale al nome dell'elemento, e il suo contenuto viene ricorsivamente trasformato; 4)
tutte le parti testuali vengono copiate nel corrispondente elemento in output.
Ad esempio, se il documento XML di input e il seguente:
<c>
<b>
<a>testo1</a>
<c>
<a/>
testo2
<d>
<a>testo3</a>
</d>
</c>
testo4
<a/>
</b>
<a>
<b>testo1</b>
testo5
<d/>
</a>
</c>
il foglio di stile applicato al documento deve restituire il documento seguente:
<c>
<z>
<nuovo elem="a">testo1</nuovo>
<nuovo elem="c">
<nuovo elem="a"/>
testo2
<nuovo elem="d">
<nuovo elem="a">testo3</nuovo>
</nuovo>
</nuovo>
testo4
<nuovo elem="a"/>
</z>
<z>
<nuovo elem="b">testo1</nuovo>
testo5
<nuovo elem="d"/>
</z>
</c>

il debugger invece di restituirmi questo documento, mi restituisce il seguente:

<c>
    <z>
        <nuovo elem="a">testo1</nuovo>
        <nuovo elem="c">
           
           testo2
           
              testo3
           
        </nuovo>
        testo4
        <nuovo elem="a"/>
    </z>
    <z>
        <nuovo elem="b">testo1</nuovo>
        testo5
        <nuovo elem="d"/>
    </z>
   
</c>

il foglio di stile XSL è il seguente:

<xsl:stylesheet xmlns:xsl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform"
version="1.0">
<xsl:output method="xml"/>
<xsl:template match="/*">
<xsl:element name="{name()}">
<xsl:apply-templates/>
</xsl:element>
</xsl:template>
<xsl:template match="/*/*">
<z>
<xsl:apply-templates/>
</z>
</xsl:template>
<xsl:template match="/*/*//*">
<xsl:element name="nuovo">
<xsl:attribute name="elem">
<xsl:value-of select="name()"/>
</xsl:attribute>
<xsl:apply-templates/>
</xsl:element>
</xsl:template>
</xsl:stylesheet>

Dov'è l'errore? Qualcun' altro ha fatto la prova?


6
Linguaggi e tecnologie per il Web / JAVACC
« il: Lun 16 Giugno, 21:00:43 - 2014 »
Esercizio 3 Estendere il linguaggio dell'esercizio precedente come segue:
1. estendere il lessico ammettendo le parole chiave if e else e il simbolo ==;
2. estendere la sintassi ammettendo anche l'istruzione if-else (cioe la presenza del ramo
else e obbligatoria) con condizione dell'istruzione del tipo variabile == variabile.
Un esempio di stringa appartenente a questo linguaggio e il seguente:

void metodo1 (int x, String s) {
int y;
String p;
y = 0;
if (x==y)
y=1;
else p="ciao";
}

Altro esempio:

void metodo2 (int x, int z, String s) {
int y;
String p;
y = 0;
if (x==y) {
y=1;
if (z==x)
p="ciao";
else p = "ciao ciao";
}
else {
p="ciao ciao ciao";
y=123;
}
}

Secondo voi così è giusto?

SKIP: {(" "|"\n"|"\t"|"\r")}

TOKEN: {
<IDENT: ("a"-"z" | "A"-"Z")("a"-"z" | "A"-"Z" | "0" - "9")*>
| <TIPOVOID: "void">
|<TIPOINT: "int">
|<TIPOSTRING: "String">
|<IF: "if">
|<ELSE: "else">
|<VALINT: ("+"|"-")?("0"-"9")+>
|<VALSTRING: ("a"-"z"|"A"-"Z"|"0"-"9"|"\n"|"\t"|..)*>
|<PARAP: "(">
|<PARCH:")">
|<GRAFAP:"{">
|<GRAFCH: "}">
|<VIRG: ",">
|<PVIRG:";">
|<UG:"=">
|<UGUAG:"==">
}

void start():{}
{<TIPOVOID><IDENT><PARAP> listapar() <PARCH><GRAFAP> corpo() <GRAFCH>}


void listapar():{}
{dichpar() restolista()}

void dichpar():{}
{(<TIPOINT><IDENT>)| (<TIPOSTRING><IDENT>) }

void restolista():{}
{ {} | <VIRG> dichpar() restolista() }

void corpo():{}
{ istruz() corpo() | istruzIf() | {} }

void istruz():{}
{dich() | assegn()}

void dich():{}
{(<TIPOINT> | <TIPOSTRING>) <IDENT> <PVIRG>}

void assegn():{}
{<IDENT> <UG> partedestraassegn() <PVIRG>}

void latodestroassegn():{}
{<VALINT> | <VALSTRING>}

void istruzIf():{}
{<IF> condizione()
    (assegn() bloccoelse() | <GRAFAP> istruzIf() <GRAFCH> | bloccoelse() )}

void condizione():{}
{<PARAP> valore() <UGUAG> valore() <PARCH>}

void valore():{}
{<IDENT> | <VALINT> | <VALSTRING>}

void bloccoelse():{}
{<ELSE> (assegn() bloccoelse() | <GRAFAP> assegn() <GRAFCH>}

I miei dubbi riguardano soprattutto l'ultima parte sugli if

7
Linguaggi e tecnologie per il Web / grammatiche LL(1)
« il: Gio 12 Giugno, 15:40:11 - 2014 »
salve ragazzi,

vorrei delle delucidazioni riguardo il primo esercizio d'esame, in particolare quando si chiede se è possibile stabilire se una grammatica è LL(1) senza costruire esplicitamente la tabella di parsing.

Leggendo i post passati mi sembra di aver capito questo:

- una grammatica non è LL(1) se sono presenti prefissi comuni e ricorsione sinistra
- se non ci sono prefissi comuni e ricorsione sinistra, la grammatica è LL(1) se:
     1. ogni regola inizia con un simbolo terminale
     2. ogni simbolo non terminale ha una sola regola associata
     3. tutte quelle che iniziano con un simbolo non terminale hanno una sola regola di produzione associata,            mentre le altre iniziano tutte con terminali

Queste regole dovrebbero valere contemporaneamente.
Vi risulta anche a voi così oppure ho capito male?

Se così, la seguente grammatica:

S --> ABC
A --> aA| bB|cABc
B --> D
C --> c|bS|dAB
D --> dd| aS

è LL(1) perché non ha ricorsioni sinistre, nè prefissi comuni; tutte le produzioni iniziano con un terminale tranne S e B che iniziano con un non terminale, però hanno una sola regola di produzione associata.
Giusto??

8
Telecomunicazioni / esame orale
« il: Mar 10 Giugno, 11:19:17 - 2014 »
Buongiorno ragazzi,

vorrei provare a fare l'orale pur avendo preso un voto positivo. Qualcuno di voi, che ha già provato, sa dirmi se toglie molti punti in caso negativo? E in caso positivo, ne aggiunge molti o non vale la pena?

9
Progettazione del Software / registrazioni
« il: Lun 10 Marzo, 11:34:02 - 2014 »
C'è qualche santo che prende le registrazioni di questo corso? Oggi non potrò essere a lezione; se qualcuno registra, gentilmente, può caricarla o passarmela? :)
grazie in anticipo

10
Basi di dati / risultati esame 10-01-2014
« il: Dom 19 Gennaio, 17:07:54 - 2014 »
Sono usciti i risultati dell'esame del 10-01-2014! Com'è andato a voi?

11
Fondamenti di Informatica II (fino A.A. 2013/14) / registrazioni
« il: Sab 11 Gennaio, 12:10:42 - 2014 »
Salve ragazzi,
qualcuno per caso ha registrato le lezioni di quest'anno o degli anni precedenti e può postarle?
Grazie

12
Sistemi Operativi / esame
« il: Ven 27 Settembre, 10:38:51 - 2013 »
Buongiorno ragazzi,

vorrei seguire un esame tra quelli del terzo anno e sono indecisa se seguire SO o basi di dati.
Quale dei due potrebbe essere fattibile senza aver fatto FII e progettazione del secondo? Accetto consigli :)

13
Calcolatori Elettronici / esercizio progetto
« il: Sab 29 Giugno, 11:57:34 - 2013 »
Salve ragazzi,

ho un problema con l'esercizio che vi ho allegato. Quando dice che la TELECAMERA registra un filmato e che i dati devo essere parole da 16 bit, vuole dire che nel codice dobbiamo gestire la registrazione del filmato? Oppure è una cosa che fa in automatico la TELECAMERA? Se la dobbiamo gestire noi, qualcuno ha idea di come si faccia?

14
Calcolatori Elettronici / Esame progetto
« il: Mar 25 Giugno, 18:56:59 - 2013 »
Salve ragazzi, ho dei problemi con il DMAC qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si fa il progetto che ho allegato? Non riesco a capire in generale quando si usa il ff di I/O e quello di burst, bus stealing. Qulacuno può aiutarmi?
Nell'esercizio invece non capisco come realizzare questa parte:

Il DMAC deve poter supportare operazioni di trasferimento dati bidirezionali tra due dischi collegati direttamente al DMAC.

15
Elettronica / esame 15-04-2013
« il: Lun 22 Aprile, 14:45:27 - 2013 »
Ragazzi qualcuno ha notizie in merito hai risultati dell'esame di lunedì scorso?

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