Sab 24 Agosto, 15:53:08 - 2019

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - senzaore

Pagine: [1]
1
Data Management / Audioregistrazioni
« il: Mar 18 Ottobre, 22:15:03 - 2016 »
Buonasera ragazzi,
scrivo per chiedere un favore in cambio di un altro favore :)
Siccome non riuscirò più a seguire la lezione del Martedì (nuovo orario) stavo cercando qualcuno che potesse condividere l'audioregistrazione, magari su DB o GD.
Io posso condividere ML, NI e le rimanenti di DM.
Vi prego, purtroppo sono rimasto incastrato con il lavoro :(

Grazie



2
Salve ragazzi, sto cercando informazioni su questo corso da diversi giorni e non riesco a trovare nulla se non la descrizione su gommppublic. Potreste indicarmi il sito di riferimento?

Grazie!!!

3
Pervasive Systems / Informazioni esame
« il: Ven 05 Agosto, 12:12:55 - 2016 »
Salve ragazzi, ho letto sul sito del prof. che un appello consiste sostanzialmente nella realizzazione ed esposizione di 2 progetti sviluppati con tecnologie a scelta.
Ho visto che le presentazioni sono già state fatte durante il periodo delle lezioni purtroppo... io non ho seguito il corso e quindi non ho inviato le proposte di progetto, sapete per caso se è possibile comunque prenotarsi a Settembre e presentare?

Grazie

4
Sapete qualcosa riguardo i risultati? Il professore aveva detto che li avrebbe pubblicati (all'inizio di questa settimana), giusto?

5
I've posted a question on stackexchange about it. http://cs.stackexchange.com/q/59454/53408
Is there someone who knows the answer?

6
Discussioni Generali / Proclamazione
« il: Sab 26 Marzo, 12:42:12 - 2016 »
Ragazzi, come al solito cado dalle nuvole... sapete per caso se il giorno della proclamazione bisogna portare qualche modulo e/o copia della tesi e/o CD etc.?

7
Sistemi Operativi / Sistema di prenotazione posti remoto
« il: Lun 05 Ottobre, 01:37:23 - 2015 »
Salve ragazzi,
avrei delle domande da fare riguardo la tesina "Sistema di prenotazione posti remoto".

Le specifiche non sono troppo specifiche :) e quindi io non sò come potrebbe essere giusto gestire alcuni aspetti evitando di rimanere nei limiti della giustificazione soggettiva.
Una verità universale sicuramente non esiste, però vorrei capire, se possibile, cos'è che si deve assolutamente evitare.

1) Dal momento che si parla di server sequenziale, è meglio gestire le connessioni in modo persistente senza timeout o in modo persistente con timeout oppure in modo non persistente? Ho letto diversi topic a riguardo, ma nessuno di questi mi ha soddisfatto.

2) Dal momento che i segnali che ho intenzione di gestire sono SIGHUP, SIGTERM, SIGINT, SIGQUIT e SIGPIPE e che, se ho capito bene, escluso SIGPIPE, tutti gli altri - rimanendo nell'ambito della tesina e quindi del mio client e del mio server - possono esserre generati solo a causa dell'intervento di un utente, come è meglio gestire (per esempio) una richiesta di prenotazione la cui elaborazione viene interrotta a causa della ricezione di un SIGTERM sul server?
A naso io continuerei a far processare fino alla fine la richiesta del client e solo dopo aver finito farei terminare il server, evitando così situazioni intermedie, incertezze e inconsistenze... ma nulla mi dà la certezza che questa sia la scelta più logica e oggettivamente meno errata.

Grazie in anticipo

8
Salve ragazzi, volevo chiedervi un chiarimento sugli esercizi file system. Procedo con ordine però, quindi farò prima una domanda preliminare e poi, in base alla risposta, posterò una seconda domanda.

Allora... dopo aver visto la soluzione dell'esercizio postato, mi sono venuti dei dubbi sulla allocazione indicizzata a livelli multipli e sulla nomenclatura; quindi ho riletto con attenzione le slide di Quaglia, i due testi consigliati e altre fonti online sull'argomento.
In conclusione mi è parso di capire che Quaglia nelle sue slide presenta senza specificare - e quindi in generale negli esercizi intende senza specificare - una allocazione indicizzata a livelli multipli basata sullo Schema Combinato (pag. 616 del libro Silberschatz Galvin Gagne - Sistemi Operativi - Concetti ed Esempi) per risolvere il problema dei file di grandi dimensioni, ovvero quello utilizzato dal file system UNIX.
E' in effetti così, oppure c'è qualcosa che ancora non ho capito?

Citazione
Descrivere il metodo di allocazione di file basato su indicizzazione a livelli multipli. Si consideri un file di dati F di 2048 record ed un dispositivo di memorizzazione di massa con blocchi di 256 record avente tempo di accesso ai blocchi fisso pari a 30 microsecondi.
Supponendo che
(i) gli indici abbiano taglia pari a un record
(ii) gli indici di primo livello siano 6 e quelli di secondo livello siano 2
(iii) il tempo di identificazione diunriferimentoad un blocco di dispositivo sia costante e pari a 5 microsecondi.

Calcolare il tempo per la lettura di tutto il file F.

9
Economia ed Organizzazione aziendale / Domanda testo esame 10/04/2015
« il: Mer 03 Giugno, 16:23:38 - 2015 »
Salve a tutti, volevo fare 2 domande:

1) Qualcuno ha il testo della prima traccia dell'esame scorso? Riguardava i Taxi, e SIM nei suoi appunti riporta solo la soluzione.

2) Per caso sapete come si risolve per intero l'esercizio 4 di contabilità direzionale? Anche questo era presente nell'ultimo esame ed io, dato che l'avevo risolto da solo, ero molto incerto.

L'ho risolto così:

Determinazione del mix produttivo

Un'azienda produce due prodotti:
A) Prezzo 10 . Cv 7 . Q 1000 . CF comuni 4000
B) Prezzo 1 . Cv 0,5 . Q 6000 . CF comuni 4000

_Margini di contribuzione dei singoli prodotti
Pa-Cva = Mcua =  10 - 7 = 3
Pb-Cvb = Mcub = 1 - 0,5 = 0,5

_Utile complessivo
Mcua * Qa + Mcub * Qb - CF = 3000 + 3000 - 4000 = 2000

_Su quale prodotto spingere se le vendite aumentano del 10% grazie solo a A e poi grazie solo a B.
Solo A) In questo caso Utile = 4100
Solo B) In questo caso Utile = 2350
Perciò, dato che l'utile è maggiore nel caso solo A) mi conviene spingere su A per le vendite

_A parità di fatturato, su quale bisognerebbe spingere per le vendite.
Il mio dubbio è quì. Io ho scritto che dato che B ha un margine di contribuzione percentuale maggiore rispetto ad A
qualsiasi mix di vendite a parità di fatturato che comporti una Qb > Qa sarà più conveniente rispetto ad un altro con Qb < Qa.

Ho scritto una caxxata?

10
Il libro è praticamente nuovo: solo sottolineature a matita.
Il prezzo originale è 49€ quindi lo vendo alla metà 25€


Pagine: [1]