Mer 21 Agosto, 16:12:37 - 2019

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - CIP

Pagine: [1] 2 3
1
1)Dato un ASF A, è possibile capire se A riconosce il linguaggio vuoto? come?
2)Data una GR G, è possibile capire se G genera il linguaggio vuoto? come?

Ragazzi come rispondereste in maniera precisa a queste domande?
So che è possibile definire un ASF che riconosce il linguaggio vuoto semplicemente definendo un qualsiasi ASF senza stati finali. Allo stesso modo una GR che riconosce il linguaggio vuoto sarà del tipo S -> X
Ma come dimostro effettivamente il riconoscimento di tale linguaggio?

2
Salve a tutti! Per chi sta preparando l'esame di Economia per il primo Giugno, ci sono buone probabilità che il testo che uscirà all'esame sia lo stesso di uno degli esami precedenti, in particolare direi che mi sembra piuttosto probabile che possa uscire quello di Giugno 2016 o Gennaio 2017 (magari sono uguali). Ho il testo di febbraio 2017 ed è uguale a quello di Luglio 2016, inoltre se si vanno a vedere i testi pubblicati dal prof. sul sito, si nota che il testo di aprile 2017 è uguale a quello di settembre 2016. Se qualcuno avesse a disposizione e potrebbe postare gli esami di giugno2016/gennaio2017 sarebbe fantastico! magari si può anche provare a risolverli insieme  :sisi:

3
Reti di calcolatori / Appello straordinario Reti
« il: Ven 11 Marzo, 10:07:30 - 2016 »
Ciao a tutti, ieri sera ho notato un post sul gruppo facebook del terzo anno. Non so se magari si è spiegato male, ma vuole intendere che il progetto va consegnato anche all'appello straordinario, che è invece riferito all'anno accademico precedente?
A qualcuno va di fare un ricevimento collettivo?  >:D

4
Ricerca Operativa / Info esame - Branch & Bound/Branch & cut
« il: Gio 04 Settembre, 12:35:23 - 2014 »
Scusate ragazzi, per l'esame Liuzzi-mode quanto bene bisogna sapere gli argomenti citati nel titolo del topic? Ho provato più volte a studiarli ma non riesco proprio a farmeli entrare in testa :asd:
Ci sono dimostrazioni da saper fare a riguardo?

5
Sistemi Operativi / Domanda di programmazione - Gennaio 2014
« il: Mar 15 Luglio, 22:16:15 - 2014 »
Si scriva una funzione F in tecnologia C-Unix o C-Windows a scelta dello studente che, ricevendo come parametri in input (i) un port number espresso come codice numerico (ii) un array (null terminated) di IP number espressi in notazione stringa, esegua le seguenti attività: installi un socket di tipo SOCK_DGRAM sul dominio AF_INET, spedisca un pacchetto di 1024 byte verso ciascun indirizzo <port number,IP> identificato dai precedenti parametri, ed attenda un solo pacchetto di risposta di 1024 byte proveniente da uno qualsiasi degli indirizzi contattati. La funzione dovrà restituire il valore 1 se il pacchetto di risposta ha contenuto identico a quello spedito dalla funzione stessa, altrimenti dovrà restituire 0.

Ho alcuni dubbi riguardo lo svolgimento, teoricamente io farei la classica funzione in cui creo la mia socket, faccio la bind con la mia struttura sockaddr_in e poi farei un ciclo fino a quando l'i-esimo elemento dell'array non è nullo. All'interno del ciclo aggiorno le info. dell'indirizzo di destinazione (solito memset() + gethostbyname(IP) + memcpy()) e invio il pacchetto all'indirizzo appena calcolato. Non mi è ben chiaro come gestire invece la recvfrom(), visto che mi metto in attesa di un pacchetto da più di un indirizzo, come si dovrebbe risolvere? Sicuramente mi sfugge qualcosa  :asd:

EDIT1: Forse mi sono confuso con la recv() usata per connessioni TCP, in questo caso basterebbe creare una nuova struttura di tipo sockraddr_in, ad esempio remote_addr, e fare semplicemente recvfrom(ds_sock, dest, 1024, 0, (sockraddr*)&remote_addr, &addrlen) ? Non è necessario specificare dunque di come sia composto l'indirizzo remoto.

EDIT2: Ho provato a risolverlo, ma non sono sicurissimo. Come vi sembra?
Codice: [Seleziona]
int f( int port, char** IPs){
   struct sockaddr_in my_addr;
   struct sockaddr_in remote_addr;
   int addrlen1 = sizeof(my_addr); 
   int addrlen2 = sizeof(remote_addr);
   struct hostent* hp;
   char data[1024];
   char buff[1024];
   int i;

   my_addr.sin_family = AF_INET;
   my_addr.sin_port = htons(port);
   my_addr.sin_addr.s_addr = INADDR_ANY;

   int ds_sock = socket(AF_INET, SOCK_DGRAM, 0);
   bind(ds_sock, (struct sockaddr*)&my_addr, addrlen1);

    remote_addr.sin_family = AF_INET;
    remote_addr.sin_port = htons(port);
   
   for(i=0 ; IPs[i] != NULL ; i++){
      memset(hp, 0, sizeof(hp));
      hp = gethostbyname(IPs[i])
      memcpy(&remote_addr.sin_addr, hp->h_addr,4);
      sendto(ds_sock, &data, 1024, 0, (struct sockaddr*)&remote_addr, addrlen2);
   }
   
   memset(&remote_addr, 0, &addrlen2);
   recvfrom(ds_sock, &buff, 1024, 0, (struct sockaddr*)&remote_addr, addrlen2);
   close(ds_sock);
   for(i=0 ; i<1024 ; i++) if( data[i] != buff[i] ) return 0;
   return 1;
}

6
Sistemi Operativi / Testo esame Giugno 2014
« il: Gio 26 Giugno, 18:59:19 - 2014 »
Salve ragazzi, qualcuno ha il testo dell'esame di giugno? Vanno bene anche solo le domande di teoria, grazie : )

7
Basi di dati / [Aiuto] Problema 4
« il: Mer 08 Gennaio, 03:06:01 - 2014 »
Qualcuno ha idea di come si risolva il problema 4 relativo a questo esame ?
Mi trovo un po' in difficoltà con gli esercizi di questo genere. Sarei portato a dire che non esiste nessuna istanza I dello schema in cui B ha esattamente una istanza, anche perchè lo schema credo sia sbagliato (abbiamo un problema con le cardinalità:  nella sotto-relazione Q ho (2,2), dunque nella relazione R dovrei avere 2 come partecipazione minima di B nel ruolo U e invece c'è 1). Cosa ne pensate ?

PS: Se avete altri dubbi riguardo vari problemi 4 potremmo provare a risolverli insieme ^^

8
Fisica / Verbalizzazione esame 7/10/2013
« il: Gio 10 Ottobre, 20:06:40 - 2013 »
Salve ragazzi, c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame orale lo scorso lunedì 7 ? Sono uno dei poveri studenti immatricolati all'anno 2010, per i quali non era possibile prenotarsi su infostud. Purtroppo non mi compare ancora l'esame su infostud e visto che sono passati 3 giorni inizio un po' a preoccuparmi. Mi sembra strano che non li abbia ancora registrati :/

9
Fondamenti di Informatica II (fino A.A. 2013/14) / ER to ASFD
« il: Sab 10 Agosto, 12:32:30 - 2013 »
Giorno a tutti, so che è molto improbabile che qualcuno risponda in questo periodo, ma posto sperando che questo qualcuno lo faccia prima dell'esame di settembre :P.
Non ricordo più il procedimento di conversione di un'espressione regolare in automa e controllando sugli appunti mi sono accorto di alcune contraddizioni negli esercizi che quindi non riesco a capire. Non parlo della definizione ma proprio di quelle "regolette" sull' unione, intersezione e iterazione che usò il prof nello svolgimento degli ese.
Un grazie a chi saprà aiutarmi !

10
Telecomunicazioni / Sistemi lineari e permanenti
« il: Sab 13 Luglio, 15:06:31 - 2013 »
Salve a tutti, scrivo per chiedere chiarimenti riguardo all'argomento del topic.. nei test a crocette spesso si trovano domande in cui si deve dire se una data trasformazione sia lineare e o permanente.. Sembrerà banale ma non riesco a capire come verificare queste caratteristiche, o meglio pensavo di averlo capito ma a quanto pare mi sbagliavo  :asd:
Qualcuno saprebbe aiutarmi? magari anche con uno stupido esempio..
Grazie!

11
Fisica / Esercizi fisica 12/04/2013
« il: Ven 12 Aprile, 23:15:11 - 2013 »
Ciao ragazzi! qualcuno ha a disposizione le soluzioni degli esercizi che la prof. ha dato oggi? So che erano soltanto 3 copie :O

12
Ciao ragazzi, so che questa domanda vi sembrerà assurda XD ma non mi è ben chiaro di come, tramite l'algoritmo DPLL, possiamo arrivare a dire che una formula è soddisfacibile o no.
Supponiamo ad esempio che io abbia 3 letterali, allora dovrei analizzare tutti i casi possibili, assegnando ad ogni letterale true e false, giusto?. Se io arrivo alla fine e mi ritrovo con una contraddizione del tipo A ^ ¬A allora in questo caso farei back-tracking per provare con una diversa assegnazione. Quindi per dire se la formula è soddisfacibile, basta arrivare alla fine e non avere contraddizioni giusto? ad esempio se io ho A ^ B, allora dico che è soddisfacibile perchè assegno true sia ad A che a B ed il gioco è fatto.  C'è qualcosa di sbagliato fin quì? XD
Inoltre se devo verificare che una data formula X rende sempre vera una formula Y dovrei prendere ¬Y e metterla in AND con la formula X e da quì applicare DPLL, dicendo che se la formula X ^ ¬Y è una contraddizione allora l'ipotesi iniziale è sempre vera, ho capito bene?
Spero possiate aiutarmi :)

13
Buonasera! stavo svolgendo un esercizio nella quale si chiedeva di calcolare la risposta indiciale traslata della W(s).
In pratica quasi nessun problema, soltanto che non riesco ad antitrasformare, perchè mi esce una cosa così:
y_f(s) = \frac{ e^{-s}}{s(s +1)}
 :o
come diavolo si antitrasforma?? so che dovrebbe venir fuori la funzione traslata nel tempo ma non riesco proprio a capire come antitrasformare quel    e^{-s}
Gentilmente qualcuno potrebbe illuminarmi? grazie :)

14
Ciao ragazzi, purtroppo per motivi di trasporto non sono riuscito a venire a roma oggi  :'(
qualcuno che ha fatto l'esame e che si ricorda il testo, o se lo è riscritto, potrebbe postare gli esercizi? grazie
Come vi è sembrato?

15
Ragazzi, consigli su dove studiare bene la teoria? Nell'ultima lezione Monaco ci ha fatto degli esempi tipo di domande teoriche che possono capitare all'esame e sono un po' spaventato perchè non saprei farne un discorso "serio", pur sapendo di cosa si stà parlando (ovviamente XD).

Pagine: [1] 2 3