Dom 18 Agosto, 06:47:06 - 2019

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Raffo

Pagine: [1]
1
Data Management / Esame 15 - 1 -2009
« il: Lun 18 Gennaio, 19:07:19 - 2010 »
Problema 1

1) si è 2pl

2) non è strict

3) sì è acr

4) si è conflict serializable

Problema 2

Si prova che non è vero. w1(x)w2(x)c1c2 contraddice il "teorema".


Problema 3

1) B+ tree, facendo un po' di ragionamento sui costi delle altre soluzioni. Si era anche analizzata la possibilità di utilizzare uno static hashin unclustered... ma questo porterebbe ad un costo mooooolto più alto.

2) il costo è logf(2000) +20 + 67. Per un'analisi dettagliata chiedere in privato :D


3) ISAM

4) costo uguale al punto 2 senza l'1,5


Attendo riscontri :)

2
Data Management / Domanda 17-7-2009
« il: Lun 18 Gennaio, 17:09:56 - 2010 »
Caro Bruno,
un dubbio mi assaliva mentre studiavo Data Management. La mia mente attagliata da cotanta sofferenza non si capacitava della truce domanda proposta dall'esimio professore. La domanda si può trovare nell'allegato e richiede un metodo per la rappresentazione di una data relazione. Verrebbe spontaneo usare un hash, perchè sembra carino, simpatico e ben prestante. Tuttavia il dubbio è dietro l'angolo: il fatto che si utilizza un campo che non è univoco (year) può essere un problema per l'utilizzo dell'hash??


3
Data Management / Esame 4/4/2007
« il: Lun 18 Gennaio, 16:42:06 - 2010 »
Problema 4

Abbiamo pensato di analizzare le varie organizzazioni possibili, tentando di fare un paragone, il più possibile numerico, tra le alternative disponibili. Abbiamo analizzato Static hashing, B+ tree, ISAM. Alla fine della fiera, la scelta è caduta su B+ tree, a causa della presenza degli update (Seppur poco frequenti, come da specifica), e della scarsa differenza con ISAM dal punto di vista del calcolo finale. L'hash è risultato del tutto sconveniente, contrariamente a quanto si immaginava. Si chiede riscontro :D

4
Data Management / Esame 18/2/2009 e intro agli esorcismi per l'esame.
« il: Sab 16 Gennaio, 12:55:53 - 2010 »
Utilizziamo la seguente convenzione: chi legge e ha fatto un esercizio e trova la risposta corretta posta un ACK sulla soluzione. Chi trova un risultato diverso propone la propria soluzione. L'autore del post aggiorna. Si potrebbe anche pensare di fare un topic per esame nel caso di discussioni lunghe, ma eventualmente i mod (ehm... bruno :D ) possono splittare da questo in situazione di necessità.
Dio vi assista mentre i vostri neuroni si arrovellano su queste questioni tristemente terrene.


N.B. Prendete queste prime soluzioni con le pinze, ero distratto mentre le facevo.


18/2/2009

Problem 1

1) sì, come da correzione del doc Bruno.

2) No. T3 scrive su T2, T2 non ha fatto il commit.

3) Sì.

4) Sì, fate il grafo (mi potrei sempre essere sbagliato con qualche arco).

Problem 3

1) Clustered ISAM (search key ProductionYear)

2) Sì, siamo schifosamente poliglotti

X = pages needed for storing R
R = record in a page
since we're using alternative 2 we assume that a data entry is 1/10 of a data record hence we've X/10 leaves in the tree and R*10 data entry in an index page. So the cost is

 D*log_F (X/10) + C*log_2 (R*10) + K(D + RC)

where K is the number of pages containing relevant records.

3) Clustered B+ Tree with the same search key.


5
Distributed Systems / Non uniform consensus ^ Uniform Reliable Broadcast
« il: Dom 27 Dicembre, 11:49:31 - 2009 »
Nella slide TOimplementation viene riportato a pagina 16 che utilizzando NUC e URB otteniamo TO(UA, WNUTO), ma, guardando le specifiche e soprattutto lo schema alla pagina precedente, non potrebbe essere TO(UA,SNUTO)? Cerco chiarimenti :D

EDIT: ah, e l'ultima slide? Baldoni ce l'aveva lasciata da fare, voi come riempite il buco? :D

6
Computer and Network Security / AVVISO LEZIONE 27/11
« il: Ven 27 Novembre, 08:40:27 - 2009 »
La lezione di oggi del prof. d'Amore inizierà alle ore 15 per permettere a tutti di partecipare al programma completo della cerimonia di inaugurazione del primo anno accademico della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione.

7
Off Topic / Ricerca sulla sclerosi multipla [Donazione]
« il: Dom 08 Marzo, 14:50:17 - 2009 »
Oggi, 8 marzo, potete donare 2 euro per la ricerca sulla sclerosi multipla, mandando un sms vuoto al numero 48543. A voi costa poco e la speranza per i malati è tanta. Se volete, fatelo...

http://www.aism.it/gardenia09/

8
N.B. Topic rivolto agli studenti del 3° anno

Salve ragazzi,
apro questo topic per parlare pubblicamente delle questioni che più occupano le nostre giornate in questo inizio di semestre: la laurea e i progetti.
Viviamo in una situazione di totale incertezza, non sappiamo cosa dobbiam fare per laurearsi, se il progetto è da svolgere come esame oppure no, se sforeremo di 400 crediti o se dovremo fare 8! (40320) esami in più per ottenere questo benedetto pezzo di carta.
Capite che per risolvere i nostri problemi si deve parlare con il prof. Nardi. Alcuni audaci studenti hanno già avuto la possibilità di parlargli, ma alla fine di questa prima settimana nessuno è ancora in possesso di una risposta certa alle domande della folla inferocita (che saremmo noi).
Al di là di questa introduzione, vi faccio una proposta concreta e seria: contattiamo tutti Nardi, o meglio, io direi di operare nel seguente modo:

1) chiediamo, a nome di tutti (mandando una email, magari) un ricevimento di massa, in cui possiamo avere tutti delle risposte e i chiarimenti ai dubbi. La motivazione è, evidentemente, che nessuno sa dare risposta ai nostri quesiti e che il materiale a riguardo presente sul sito è scarno.
In alternativa basterebbe postare un annuncio sul sito con tutte le spiegazioni (tanto le domande sono sempre le stesse), ma risulta chiaro che è necessario che le risposte siano tempestive.

2) nel caso in cui la richiesta di appuntamento non venisse soddisfatta (considerando il requisito di tempestività), ci si presenta tutti a ricevimento.


Chi si associa posti qualcosa, faccia qualcosa. Chi sa come uscire fuori brillantemente da questa situazione beh... lo dica :D

9
Sistemi Operativi / Re: Domande teoriche
« il: Sab 21 Giugno, 10:45:09 - 2008 »
C'è di tutto, sui compiti vecchi trovi anche domande sui sistemi batch...

11
Chimica / Formula di struttura S02
« il: Lun 17 Settembre, 13:47:41 - 2007 »
Come si fa la formula di struttura dell'S02?? Sapete aiutarmi? Io non riesco a capire come posso farla... Grazie ^____^

12
Analisi matematica I / Integrale doppio che si ostina a non venirmi...
« il: Mar 10 Aprile, 18:50:27 - 2007 »
Se mi sapete aiutate mi fate un gran piacere, perchè ci sto lottando da un po' e ormai mi ci sono discretamente fissato...

∫∫ D (x² + 1) dx dy   

dove D = {(x, y) ? R² : x² + y² <= 1}

13
Geometria / Esercizi vari geometria....
« il: Ven 06 Aprile, 09:52:47 - 2007 »
Datemi una mano con qualche esercizio, che sto un tantino arrugginito :lol:
Allora... Esercizio 3, foglio dei Test, Test 1:

All'ultimo punto chiede: Trovare se possibile una base ortonormale di R³ formata da autovettori di f. Io penso  non sia possibile, ma vorrei una spiegazione migliore se siete in grado (meglio di me sicuro :D )

Grazie  :-*

14
Geometria / Esercizio 2, compito postato sul sito.
« il: Gio 30 Novembre, 16:24:31 - 2006 »
Passo primo: Ho verificato che le rette sono sghembe e fin qui tutto ok.
Passo secondo: impongo la condizione che la retta t cercata sia perpendicolare ad entrambe le rette s e r. Impongo quindi che l, m, n parametri direttori di t abbiano come risultato del prodotto scalare con i parametri direttori di s e r uguale (eguale :D ) a 0. E fini qui tutto ok. Per trovare la retta cercata ho bisogno anche del punto per il quale passa questa retta. Infatti x = lt + x0, y=mt + yo, z=nt +yo.
Dalle informazione date dall'esercizio mi sembra non sia possibile ricavare informazioni riguardo questo punto. E pertanto mi sembra sia impossibile svolgere la parte 3 dell'esercizio. Chiedo lumi a riguardo, se qualcuno di voi è riuscito a svolgere l'esercizio, lo prego di chiarmi dove sto sbagliando, se sto sbagliando (spero di sì, altrimenti ho davvero timore dell'esame).

Pagine: [1]