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Post - otacon7b

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Discussioni Generali / Re: Inizio Lezioni
« il: Dom 19 Settembre, 00:28:55 - 2010 »
[...]pensi veramente che al ministro gliene freghi qualcosa se noi nn si fa lezione ...
[...]se scioperano le università non frega niente a [...]
[...]noi purtroppo siamo sdentati :/

Dal discorso sembra che vuoi far passare l'idea che le proteste universitarie non servano a nulla. Ora due sono le possibilità:

1) sei ignorante

2) sei in malafede e sei fazioso.

Le proteste universitarie in tutto il mondo sono state sempre la miccia che ha portato a cambiamenti dell'intera società. Un esempio storico incontrovertibile è il 68. Che è iniziato nelle università. In polonia una manifestazione dell'università di Varsavia da luogo al processo che porterà il paese alla democrazia. In cina la rivouzione comunista inizierà con i movimenti unversitari. E di esempi del genere ne è piena la storia contemporanea. In italia abbiamo avuto anche il movimento del '77 nato nelle università. E attorno ai gruppi politici nati nell'università extra-parlamentari e non si gioca gran parte della storia contemporanea della nostra repubblica.

Protestare per i tagli all'università, per il meccanismo che sta portando a guardarle come serbatoi di assunzioni per le aziende e non laboratori di cultura. Protestare contro gli attacchi al nucleo stesso dello stato sociale, privatizzazioni selvagge, soprusi dei diritti sindacali. Protestare contro un sistema che idolatra un modello "americano" dove i ricchi  sicuro vanno avanti, i migliori se hanno culo e se ci sono posti. Protestare contro una società che ha messo al centro delle cose ricchi premi e cotillons, o meglio il sogno di ricchi premi e cotillons che poi noi poveri cristi al massimo ci puzziamo dalla fame guardando però le pacche di belen in tv. Non è solo una cosa giusta, ma anche un dovere di ogni cittadino. Che poi per protestare si debbano fare dei sacrifici è anche giusto. Nella vita le cose mica le regalano.

PS: perdere una settima o due di corsi rispetto alle manganellate e i fumogeni che si sono presi gli studenti dei tempi passati sono poca roba. Rispetto alla prospettiva che tra trentanni anni i miei figli possano andare all'università solo se io ho fatto i soldi non sono NULLA.

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Discussioni Generali / Re: Inizio Lezioni
« il: Ven 17 Settembre, 18:42:16 - 2010 »
Quoto in tutto e per tutto sarebbe ora di cambiare le cose.

aggiungo che i tagli all'Univerista non danneggiano solo i ricercatori ma anche gli studenti!

Straquoto.

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Analisi matematica I / Re: Help, numero complesso:
« il: Ven 10 Settembre, 20:42:10 - 2010 »
Sbagli quando elevi al quadrato fai:

a^2+1-a=-sqrt(a^2+1)
elevi tutti e due i membri
a^2+1 = 1 - 2 a + 3 a^2 - 2 a^3 + a^4  da cui
0= -2a+2a^2-2a^3+a^4
metti a in evidenza quindi una soluzione è a=0
0=-2+2a-2a^2+a^3

ti risolvi questa e trovi l'altra, che dovrebbe essere:
1/3 (2 - 2/(17 + 3 Sqrt[33])^(1/3) + (17 + 3 Sqrt[33])^(1/3))
i conti per questa seconda soluzione li ho fatti con mathematica.

Fermo restando se i calcoli tuoi precedenti sono giusti. E mi sembrano giusti.

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Calcolatori Elettronici / Re: Rappresentazione numeri reali Esponente+mantissa
« il: Mar 07 Settembre, 20:53:01 - 2010 »
Ti ho allegato l'esame in cui è uscita tale traccia... Comunque ti ringrazio per aver risposto,gentilissimo.
Leggendo la traccia non vi può essere altra interpretazione che quella che vi ho dato. Si vede che non avevano provato a fare dei conti sul numero, e quindi non si erano accorti che 4 bit non bastavano per l'esponente.

Ragazzi,
ma in pratica quando la mantissa è più lunga degli N bit che ci vengono assegnati bisogna semplicemente prendere gli N bit più significativi ed ignorare gli altri? Ovviamente questo determina che il numero che stiamo rappresentando non sia più l'originale, vero?

Si , il troncamento è inevitabile anche il tuo computer effettua dei troncamenti quando utilizza la virgola mobile (anche se utilizza ieee754). Per sincerartene puoi scrivere un programma in C che usa i float.

Se vuoi leggere qualcosa sull'argomento:
http://books.google.it/books?id=a525MXugNPIC&pg=PA22&dq=errore+di+round+off&hl=it&ei=Am-GTMr2E4PHswaylM2aBQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CC4Q6AEwAQ#v=onepage&q=errore%20di%20round%20off&f=false

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Calcolatori Elettronici / Re: Rappresentazione numeri reali Esponente+mantissa
« il: Sab 04 Settembre, 18:37:08 - 2010 »
Non è possibile svolgerlo in alcun modo se viene richiesta la rappresentazione:
13         12     9 8                0
| sigbit  |  exp  |    mantissa |
come specificato nella traccia.

Aggiungere un bit all'esponente è l'unico modo per rappresentare quel numero con qualcosa di simile a quello chiesto nella traccia.

Ora le possibilità sono due:

-La traccia è sbagliata

-La traccia originaria è scritta male e chiedeva altro.

in ogni caso la soluzione che ho messo serviva per far capire come svolgere in generale un esercizio non quell'esercizio che è irrisolvibile.

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Discussioni Generali / Re: Discussione laurea
« il: Mer 01 Settembre, 00:22:47 - 2010 »
Per la relazione mi ricordo che c'era un numero di pagine consigliato o qualcosa di simile. Per le slide una soglia massima mi pare 10 o 20 ma non sono sicuro. Io avevo relazione e slide su un computer vecchio che poi si è fuso e ora il cane ci dorme sopra, quindi non so dirvi quanto mi era venuto il tutto. Comunque se è come ai miei tempi ve la sbrigherete in 10 minuti, state tranquilli. Tanto se la commissione vi mette un voto di merda o vi respinge lo saprete solo durante la proclamazione, così fate la figura di niente davanti a zie, nonne e nipoti. AH! E' Successo che sbagliassero voto sui verbali di proclamazione, mettendo un voto più basso di quello dovuto e quindi facendo fare figure da niente davanti a zie,nonne e nipoti anche a persone incolpevoli.

Auguroni! :*

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Discussioni Generali / Re: Discussione laurea
« il: Lun 30 Agosto, 21:54:40 - 2010 »
La stessa cosa solo che vai vestito con la giacca e non devi dire niente. Rimani fermo vicino alla cattedra, dandoti un tono da dottore mentre ti sforzi di non ridere.

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Discussioni Generali / Re: Discussione laurea
« il: Lun 30 Agosto, 17:05:27 - 2010 »
Io mi sono nella sessione autunnale dello scorso. La cosa funziona(va) più o meno così:
in un'aula del dis ci stanno tutte le persone che si stanno laureando
chiamano in ordine alfabetico.
ti siedi alla cattedra con il tuo pc vicino ai membri della commissione (due quando l'ho fatto io).
gli mostri le slide spiegandogli il progetto che hai svolto.
gli fai vedere una run.
in dieci minuti, o anche meno, sei diventato dottore.
fine.

questa era la procedura per PLM per gli altri non so.

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Ora ho capito.
Nel caso 26701 se vogliamo convertirlo in complemento a due scegliamo il range più piccolo con cui è rappresentabile. Ossia K tale che
26701<= 2^(k-1) e quindi ceiling(lg(26701))<=k-1 e quindi   k=ceiling(lg(26701))+1

però nella mia soluzione io non lo avevo converito come un virgola fissa ma come un virgola mobile secondo quelle regole:
"La rappresentazione in binario usa esponente e mantissa: un bit di segno, quattro di esponente in complemento a due, e nove di mantissa normalizzata fra 0.1 e 1 (ossia, fra 1/2 e 1, essendo la mantissa rappresentata in binario)."

ed in questo caso il discorso del complemento a due è totalmente similare ma va svolto sull'esponente del numero rappresentato come mantissa ed esponente.

Saluti.

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Scusate se riprendo questa discussione,ma non mi è chiara una cosa. Quando come in questo caso il numero va fuori il range  [-2(k-1),2(k-1)-1] come si deve svolgere l'esercizio? Quando ero Con modulo e segno facevo N-2k e lavoravo poi con il risultato ottenuto. Adesso in virgola mobile come si svolge? grazie!

Non ho capito la domanda

ciao vorrei sapere quando otacon fa la conversione del numero 0,016703 in binario in base a quale criterio ha scelto di fermarsi al 32-esimo bit e nn comtinuare nella conversione.Ciao grazie


Semplicemente perché essendo il numero di bit disponibili per la mantissa finiti ed uguali a nove non avrebbe avuto senso continuare per dei bit che verrano troncati in fase di conversione.

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Informatica Grafica / Re: Alcuni dubbi per la realizzazione del progetto
« il: Lun 26 Luglio, 22:28:59 - 2010 »
Il secondo dubbio riguarda il motore grafico visto nell'ultima esercitazione. Per quanto sia un argomento fuori dal programma, mi piacerebbe inserirlo per rendere fisicamente veritiero il movimento del mantello del modello 3d. Nell'esercitazione fatta a fine corso però, abbiamo visto solamente come applicare dei vincoli per realizzare un motore grafico ad una rudimentale corda o un semplice tessuto. E' possibile applicare tali modelli ad una mesh del modello 3d??
E' possibile imponendo un vincolo anelastico tra i vertici della mesh, ossia vincolandoli a rimanere alla stessa distanza. Avevo a suo tempo fatto una cosa del genere ma per piccole figure geometriche. Cono, sfera, parallelepipedi vari. Comunque se cerchi su google qualcosa su i motori fisici con integrazione di verlet trovi del materiale su questo punto. Scritto da qualcuno dell'IO interactive se ricordo bene. Se ti interessano anche gli urti, ricordo che simulare urti su piani non obliqui era abbastanza facile, trovi tutto nell'articolo.

Per la domanda 1:
Puoi spezzare la mesh in parti utilizzando qualcosa come blender o 3dstudio e poi importarla nel tuo progetto.

Opengl sicuramente può operare deformazioni sulle mesh, ma non so di preciso come sia possibile farlo. Anche in questo caso ti conviene chiedere a google.

Comunque ci sono vari libri interessanti sulla programmazione di videogame e non in opengl, libri che puoi "recuperare" anche sul web. Te li consiglio come letture, arricchiranno sicuramente il tuo lavoro e il tuo bagaglio personale.

Link:

Articolo sul motore fisico: 
http://web.archive.org/web/20080410171619/http://www.teknikus.dk/tj/gdc2001.htm
La bibbia di opengl:
http://www.opengl.org/documentation/red_book/


Auguri per il progetto.

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Analisi Matematica II / Re: trasformata fourier
« il: Gio 15 Luglio, 21:33:57 - 2010 »
Sul libro di testo consigliato il Barozzi, l'argomento è affrontato in maniera esauriente.
Altrimenti in rete puoi trovare gli appunti dell'ottimo Tibaldi:
http://www.scribd.com/doc/3299960/Analisi-dei-Segnali
che trattano anche la trasformata di Fourier.

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Calcolatori Elettronici / Re: Esercizio rete sequenziale 30/06/2010
« il: Gio 15 Luglio, 21:19:02 - 2010 »
E' spiegato nelle tavole.
Supponiamo per assurdo che la tua B_0 sia valida.
Allora avrei che in S_0 con X=1 devo andare in S_1 quindi B_1(S_0,X)=0 B_0(S_0,X)=1
ma nella tua B_0 si ha B_0(00,1)=0 !
Quindi se sto in
00 e vedo X=1 rimarrei con B_0=0 e non evolverei in 01 che è il naturale stato successore nel caso di X=1 e stato attuale S0.
Questo comportamento anomalo della tua B_0 è dovuto proprio all'implicante che differenzia la nostre soluzioni.

Ti faccio notare che  la tua B_1 ha qualcosa che non va, nello specifico:

y1 + x*y0(segnato) + x*y0= y1 + X(y0'+y0)= y1+x

che vale poiché (y0'+y0)=1
quindi la tua B_1 da 1 in uscita ogni volta che x è uguale ad 1 !
Da qui si vede che nello stato S_0=00 hai
B_1(00,1)=1 quando il valore corretto sarebbe 0.

Un consiglio generale:
Una funzione booleana non è un'entità astratta e avulsa dalla realtà. E' reale, vive! quando l'hai scritta verifica che sia corretta concettualmente con degli esempi di funzionamento. Questo ti permette di scovare subito il 90% degli errori.

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Calcolatori Elettronici / Re: Esercizio rete sequenziale 30/06/2010
« il: Mer 14 Luglio, 15:13:16 - 2010 »

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Computer ed altro / Re: consiglio "informatichese"
« il: Mer 14 Luglio, 14:31:23 - 2010 »
un portatile leggero è una scelta a mio avviso giustissima. I 15.4 sono solitamente troppo pesanti e ingombranti per portarseli in giro ( a parte i mbp che penso siano fuori budget). Secondo me ti conviene vedere:
Vaio serie Y
Lenovo serie U
Acer fa anche dei 13.3'' pollici per la serie timeline puoi dare uno sguardo anche a quelli.
Poi dipende molto dal tuo budget.

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