Mar 16 Luglio, 00:14:54 - 2019

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Staff

Pagine: [1]
1
 :sisi:

2
Discussioni Generali / Re:Allegati mancanti
« il: Sab 08 Dicembre, 15:40:42 - 2018 »
Segnalato il problema ai ragazzi che se ne occupano. Grazie.

3
News / CyberChallenge.IT 2019 riparte!
« il: Mar 04 Dicembre, 13:25:54 - 2018 »
Sono aperte le iscrizioni a CyberChallenge.IT 2019 (https://cyberchallenge.it), il programma nazionale italiano gratuito di formazione in cybersecurity per ragazze e ragazzi nati tra il 1995 e il 2002.

Per essere ammessi non serve sapere nulla di cyber: ci sarà un test di ammissione su logica e abilità nella programmazione il 1 febbraio. Addestramento da marzo a maggio il sabato mattina e il venerdì tardo pomeriggio, con gare di abilità nello scovare vulnerabilità nel software e dissezionare malware.

Competizioni finali in giugno fra 15+ squadre italiane. I migliori saranno convocati nella nazionale italiana che gareggerà all'European Cybersecurity Challenge 2019!

Per gli studenti Sapienza che si iscrivono, incontri in gennaio per fare palestra di programmazione in preparazione al test di ammissione (utili anche al di là di CyberChallenge.IT). Conoscerete anche i ragazzi che organizzano il mitico DEF CON group Sapienza https://twitter.com/defcon11396.

Iscrivetevi senza impegno su https://cyberchallenge.it.

4
News / Cerimonia premiazione qualificazioni Sapienza CyberChallenge.IT 2018
« il: Mar 05 Giugno, 17:29:29 - 2018 »
L'8 giugno 2018 alle ore 15:00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" si terrà la cerimonia di premiazione delle qualificazioni Sapienza relative alla seconda edizione del programma CyberChallenge.IT.

CyberChallenge.IT è il primo programma di formazione italiano alla cybersecurity per giovani di talento fra i 16 e i 22 anni. L'iniziativa è stata concepita da Sapienza Università di Roma nel 2017 ed è organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI in collaborazione con il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security della Sapienza e con il Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity.

Alle qualificazioni, che si terranno il 7 giugno, concorreranno simultaneamente i 160 studenti selezionati su 1886 domande di ammissione presso le otto sedi universitarie che hanno aderito al programma CyberChallenge.IT 2018. Le gare, proposte nel classico stile capture-the-flag, si svolgono a valle di tre mesi di addestramento intensivo sulle tecniche più efficaci per comprendere e contrastare gli attacchi informatici.

I primi quattro classificati di ciascuna sede formeranno le otto squadre che il 27 giugno si confronteranno nella competizione finale nazionale, che si terrà presso il Museo dell'Arte Classica della Sapienza.

I vincitori della finale nazionale CyberChallenge.IT concorreranno alla formazione della nazionale italiana di cybersecurity. I nostri azzurri parteciperanno in ottobre all'European Cybersecurity Challenge (ECSC 2018) la principale competizione europea per giovani cyber-defender, con il patrocino del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

------
Programma della cerimonia, venerdì 8 giugno 2018:

15:00 - Interventi di:
* Prof. Alberto Marchetti Spaccamela, Direttore del Centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale
* Prof. Camil Demetrescu, Coordinatore Nazionale CyberChallenge.IT
* Pietro Borrello e Andrea Fioraldi, studenti Sapienza Università di Roma, CyberChallenger 2017, membri della Squadra Nazionale Italiana Cyber-Defender 2017 e co-fondatori del team TheRomanXpl0it

15:45 - Cerimonia di premiazione
------

5
Eventi / WorkShop EY ed ENEL - San Pietro in Vincoli - 3 Maggio
« il: Mer 18 Aprile, 10:29:25 - 2018 »
Durante la JobStart (organizzata da BEST Rome) che si terrà il 3 maggio al chiostro della facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli, EY e Enel terranno due WorkShop completamente gratuiti rivolti agli studenti/neolaureati.

Link WorkShop EY: https://www.facebook.com/events/214617835794030/
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-ey-jobstart-iv-edizione-44814847415

Link WorkShop Enel: https://www.facebook.com/events/999586493527612/
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-enel-jobstart-iv-edizione-44815296759

Link sito JobStart: http://bestjobstart.com/

6
How does the US identify, respond to, and mitigate Advanced Threats?
Laura Galante, Research Fellow with the Atlantic Council
February 20, 2018, 3:00 PM
Aula Magna DIAG

Ms. Galante will address the U.S. experience in identifying, responding to, and mitigating Advanced Persistent Threats (APTs).  She also will discuss both government and private sector tactics for monitoring network activity, profiling APTs, and attributing cyberattacks to particular actors.

7
News / Seminario Eugene Kaspersky 30 gennaio 11:30 aula magna DIAG
« il: Sab 27 Gennaio, 13:59:22 - 2018 »
Eugene Kaspersky, CEO di Kaspersky Lab e uno dei principali esperti mondiali di sicurezza informatica, terrà un seminario in Aula Magna al DIAG martedì 30 gennaio alle 11:30 dal titolo "The cybersecurity threat landscape: new devices, new threats, and new solutions to stay one step ahead of cybercriminals".

Il CEO offrirà una panoramica delle odierne cyber minacce, dagli attacchi mirati ai malware per dispositivi IoT. Illustrerà inoltre la propria visione su come andrà affrontato il panorama delle minacce informatiche per rimanere sempre un passo avanti rispetto ai criminali.

Prenotazioni ad esaurimento posti: https://goo.gl/uiSULQ

8
News / CyberChallenge.IT 2018 al via!
« il: Gio 07 Dicembre, 00:50:25 - 2017 »
CyberChallenge.IT 2018 è un programma di addestramento alla cybersecurity gratuito per ragazze e ragazzi nati tra il 1995 e il 2001 che si svolgerà nella primavera del 2018 presso 8 sedi universitarie, fra cui la Sapienza, che ha dato via al progetto nel 2017!

Il programma culminerà in una gara locale e una nazionale in cui si confronteranno le squadre delle 8 università italiane coinvolte. I migliori avranno la possibilità di entrare a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Cyber-defender e concorrere a Londra all'European Cybersecurity Challenge il prossimo autunno.

Le iscrizioni sono aperte dal 4 dicembre al 20 gennaio e rappresentano un'opportunità di imparare, divertirsi e gettare le basi per una carriera appassionante in cybersecurity. Non sono richieste conoscenze pregresse di sicurezza informatica, ma solo eccellenti capacità di logica e programmazione.

I corsi si terranno al DIAG da marzo a maggio di venerdì pomeriggio e di sabato mattina dopo un pretest online il 25 gennaio e un test di ammissione il 1 febbraio al laboratorio di Via Tiburtina 205.

CyberChallenge.IT è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI in collaborazione con il centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security di Sapienza e del Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity.

Per maggiori informazioni: http://cyberchallenge.it

9
News / Medaglia di bronzo all'European Cybersecurity Challenge!
« il: Gio 09 Novembre, 15:07:52 - 2017 »
Hanno conquistato la medaglia di bronzo all’European Cybersecurity Challenge (ECSC), che si è svolto a Malaga (Spagna) il 1 Novembre scorso, i nostri studenti del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, Pietro Borrello e Andrea Fioraldi, che assieme ad altri due atleti Sapienza, fanno parte della Nazionale Italiana di Cybersecurity.

L’evento, che costituisce la principale competizione europea per cyber-defender, è promosso dall'Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e dell'Informazione (ENISA).

Dopo essersi confrontata con quindici altre squadre europee, la Nazionale Azzurra, allenata dall’Ing. Emilio Coppa e coordinata dal Prof. Camil Demetrescu del DIAG, si aggiudica un importante risultato. Questo risultato conferma la centralità di un nuovo pensiero nella costruzione delle difese dello spazio cibernetico italiano, che punta all’investimento in conoscenza delle nuove generazioni, di cui il nostro Ateneo è promotore, grazie al Progetto Cyberchallenge.it nato dalla collaborazione del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, del CIS Sapienza e del DIAG.

Per maggiori dettagli:
https://www.europeancybersecuritychallenge.eu
https://goo.gl/Up18RU
http://cyberchallenge.it/

10
Per una migliore pianificazione delle attività in laboratorio e per avvisi riguardanti la didattica, tutti gli studenti che stanno seguendo i corsi del secondo anno sono invitati a registrarsi su questo modulo entro martedì 3 ottobre 2017:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZ2FPz-w-M7QBHoyh0OIvpR90-PIwRmJx40pWTN_n3en624w/viewform

11
Ingegneria Informatica e Automatica (BIAR) / Rimodulazione canali secondo anno
« il: Dom 24 Settembre, 19:13:31 - 2017 »
Si avvisa che gli studenti del secondo anno del corso di laurea di Ingegneria Informatica e Automatica saranno divisi in due canali, diversi da quelli in essere al primo anno:

Canale 1:
- studenti del curriculum Informatica: lettere A-G
- studenti del curriculum Automatica: lettere A-G
- studenti del curriculum Sistemi informatici: lettere A-Z

Canale 2:
- studenti del curriculum Informatica: lettere H-Z
- studenti del curriculum Automatica: lettere H-Z

La modifica è stata resa necessaria per motivi organizzativi legati all'erogazione di determinati corsi previsti solo per alcuni indirizzi.

12
News / Ripristino funzionamento forum
« il: Lun 27 Marzo, 14:09:47 - 2017 »
A valle della migrazione di tutti i servizi web del DIAG, il funzionamento di solodiag è stato finalmente ripristinato!

13
News / Elezioni rappresentanti studenti consiglio di dipartimento
« il: Ven 09 Dicembre, 17:56:09 - 2016 »
Il 15-16 dicembre si terranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di dipartimento:
http://www.dis.uniroma1.it/archivionotizie/elezione-rappresentanti-studenti-nel-consiglio-di-dipartimento

14
Il 30 aprile scade il termine per la presentazione delle candidature degli studenti nei consigli di area di Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica e Automatica.

La candidatura può essere fatta da ciascun candidato inviando una mail a <direttore A diag PUNTO uniroma1 PUNTO it>.


15
Mondo del lavoro / Nuova sezione del forum!
« il: Ven 12 Febbraio, 11:52:13 - 2016 »
Apriamo una nuova sezione su approfondimenti sul mondo del lavoro, opportunità professionali, discussioni generali su come la nostra professione può contribuire a rendere il mondo migliore.

Pagine: [1]