Mar 25 Giugno, 12:16:16 - 2019

Autore Topic: Nuova modalità esame  (Letto 9368 volte)

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Offline roberto93

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Nuova modalità esame
« il: Mer 12 Aprile, 12:53:10 - 2017 »
Salve, ho letto sul sito del prof che da giugno 2017 cambieranno le modalità d'esame,
qualcuno sa in cosa consisterà questa nuova modalità?

grazie
« Ultima modifica: Mer 12 Aprile, 13:28:30 - 2017 da roberto93 »

Offline LucaLindholm

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #1 il: Mer 12 Aprile, 16:42:02 - 2017 »
Bel mistero... me lo chiedevo anch'io.

Forse lo scriverà quando pubblicherà il risultato del compito di qualche giorno fa...
Studente di Ingegneria Informatica, sviluppatore per Windows (UWP).

Offline gargamella

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #2 il: Mer 12 Aprile, 17:15:33 - 2017 »
A ricevimento ha detto che ci sarà una parte al calcolatore, che fungerà da pretest, la parte dell'algoritmo. Se non compila si va a casa, poi ci sarà il restante scritto come al solito. Per chi dovrà fare la parte di modelli, presumibilmente sarà fatta in un'altra data. Comunque è ancora in working progress
CHI SI LODA SI SBRODA E I COCCI SONO I SUOI :d

Offline scheggia89

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #3 il: Mer 12 Aprile, 22:32:54 - 2017 »
Se dovesse decidere di cambiare in questo modo l'esame, scusate ma il professore nn sta bene cor cervello. Già questo esame è tosto, in più ci mette la prova al calcolatore!!!Per me è assurdo. Non sarebbe meglio lasciare tutto com'è, o ancora meglio togliere il pretest o cose simili?

Offline roberto93

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #4 il: Mer 12 Aprile, 22:57:13 - 2017 »

se mette la prova al calcolatore in C poi.... voglio ridere

st'esame diventerà ancora peggio di quello che è

Offline john

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #5 il: Gio 13 Aprile, 01:08:12 - 2017 »
Magari possiamo fare una richiesta al prof di mantenere la stessa modalità per noi del vecchio ordinamento. Alla fine noi del vecchio siamo un suo incubo.  :asd:  Penso o almeno spero che non vede l'ora che ci leviamo di torno  :asd:

Per quanto riguarda il pretest della nuova modalità, beh tocca vedere come sarà questo esercizio al calcolatore. Se la prova è come quella di ingegneria degli algoritmi del Demetrescu, allora sono cavoli nostri  :'( :'( :'(
Ingegneria degli algoritmi è stato uno dei corsi che più mi ha appassionato, ma comunque l'esame sempre tosto. 

Offline scheggia89

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #6 il: Gio 13 Aprile, 09:46:06 - 2017 »
Ma infatti sarebbe meglio che chi è vecchio ordinamento = vecchia modalità esame chi nuovo ordinamento = nuova modalità.

L'unica cosa positiva sarebbe fare algoritmi e modelli in due giorni diversi. Che calvario sto esame  :'( :'(

Offline john

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #7 il: Gio 20 Aprile, 10:57:39 - 2017 »
Sono usciti i risultati dei laureandi, mamma mia una strage, solo 2/9 hanno superato l'esame e con 18  ??? ???
Qualcuno di voi ha il testo di algoritmi e modelli?

Offline scheggia89

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #8 il: Gio 20 Aprile, 11:08:43 - 2017 »
Il testo di modelli è questo:

PROBLEMA 1 (3+3+2+2 punti)

(a) Definire concetto di ASFD e ASFND, prestando particolare attenzione alla caratterizzazione della funzione di transizione, in termini di dominio e codominio.

(b) Spiegare perchè, dato un ASFND, ne esiste sempre (almeno) uno deterministico ad esso equivalente

(c) Assumendo AlfInput = {0,1}, disegnare i grafi degli ASFD che riconoscono i seguenti linguaggi: A ={} (linguaggio vuoto), L1=0*+1,
L2= {epsilon, 1}, L3 = AlfInput+

(d) Dato un ASFD A, quanti sono i differenti ASFD equivalenti ad A? Spiegare.

PROBLEMA 2 (5 punti)

Dimostrare che il linguaggio L = {anbn+1 | n>2} è di tipo 2

PROBLEMA 3 (6 punti)

Qual'è la categoria di linguaggi riconosciuti da una MdT dotata di nastro bidimensionale?(Immaginare il nastro come una matrice infinita, ad ogni mossa il movimento della testina appartiene all'insieme {immobile, nord, sud, est, ovest}).

PROBLEMA 4 (5 punti)

(a) Definire il problema di decisione Vertex Cover(VC) e dimostrare che esso appartiene alla classe NP

(b) Disegnare a piacere due grafi G1 e G2 entrambi connessi e di 6 nodi, tali che:
      -   VC con input (G1, 2) ha soluzione positiva (evidenziare il cover)
      -   VC con input (G2, 3) ha soluzione negativa (spiegare perché non esiste un cover di cardinalità non superiore a 3).

PROBLEMA 5 (2+4 punti)
Con riferimento al calcolo proposizionale:

(a) Definire il concetto di insieme completo di connettivi logici.
(b) Dimostrare che l'insieme {and, not} è completo.

Algoritmi invece è questo:

PROBLEMA 1 Analisi algoritmo [(a) 6/30, (b) 3/30]
Si considerino i metodi java di seguito illustrati:

Codice: [Seleziona]
// a è ordinato in modo non decrescente
static int findIt(int[] a, int k) {
    return findIt(a, k, 0, a.length-1);
}

static int findIt(int[] a, int k, int start, int end) {
    if(start > end) return -1;
    if( (k < a[start]) || (k > a[end]) ) return -1;
    if( (start == end) || (a[start] == a[end]) )
        if(a[start] == k ) return start;
        else return -1;
    //interpolazione lineare
    double slop = (double) (a[end] - a[start]) / (end -start);
    int m = (int) ((k-a[start]) / slope+.5);
    if( m < start ) m = start;
    if( m > end ) m = end;
    if( a[m] == k ) return m;
    else if( a[m] > k) return findIt(a, k, start, m-1);
    else return findIt(a, k, m+1, end);
}

Sviluppare, argomentando adeguatamente (il 50% del punteggio dell'esercizio sarà sulle argomentazioni adottate):

(a) Determinare costo asintotico di findIt(int[], int) in funzione della dimensione dell'input.
(b) Stimare informalmente in quali casi findIt si comporta meglio della ricerca binaria.

PROBLEMA 2 Progetto algoritmo C/Java [8/30]
Progettare un algoritmo (Java o C) che, dati in input un BST (chiavi int) di n > 0 elementi e un intero positivo k (1< k < n), determini e restituisca la k-esima chiave presente nel BST.

N.B. Codice non indentato penalizzazione 20%.

PROBLEMA 3 Open Addressing [5/30]
Con riferimento alla famiglia di tecniche per la risoluzione delle collisioni in una tavola hash denonminata open addressing (indirizzamento aperto), spiegare quali tecniche siano affette dal problema del clustering primario e quali dal problema del clustering secondario.(N.B. Clustering primario e secondario vanno definiti).

PROBLEMA 4 Problemi su grafi [(a) 4/30; (b) 4/30; (c) 4/30]
Con riferimento alla rappresentazione di grafi semplici basata su matrice di adiacenza, progettare algoritmi in pseudo-codice atti a risolvere i problemi seguenti con i relativi costi computazionali.
N.B. Codice non indentato penalizzazione 20%.

(a) Un grafo bipartito è un grafo semplice G= (V,E) in cui V è l'unione di due insiemi disgiunti V1 e V2 e per ciascun arco {u, v} ͼ E risulta u ͼ V1 Λ v ͼ V2 oppure u ͼ V2 Λ v ͼ V1. Scrivere un algoritmo che, data la matrice di adiacenza di un grafo semplice G, verifichi che G è bipartito.

(b) Scrivere un algoritmo che, data la matrice di adiacenza di un grafo semplice G, verifichi se G è connesso.

(c) Scrivere un algoritmo che, data la matrice di adiacenza di un grafo semplice G, verifichi che se G contiene K3 (grafo completo di tre nodi) come sottografo.

Ecco l'appello straordinari di aprile ed in tutto questo il prof ha avuto il coraggio di dire che il compito era "facile", secondo lui ovviamente.   
« Ultima modifica: Gio 20 Aprile, 16:11:17 - 2017 da scheggia89 »

Offline StudenteLavoratore

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #9 il: Gio 20 Aprile, 15:10:30 - 2017 »
Salve ragazzi,

Ho letto con attenzione il post. Io sono di sistemi informatici e lavoro. Per me sarebbe davvero difficoltoso sostenere l'esame nella nuova modalità ( figuriamoci usando c ).

Se malauguratamente dovesse andare in porto questa cosa sarei favorevole a creare una delegazione di quelli dell'ordinamento precedente e chiedere al prof di poter sostenere l'esame con le consuete modalità.

Io non seguo le lezioni quindi non so cosa dirà il prof in tempo reale. Qualcuno può tenermi aggiornato cortesemente?

Ringrazio tutti :)

Offline scheggia89

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #10 il: Gio 20 Aprile, 16:30:01 - 2017 »
A lezione il prof non ha detto nulla a riguardo. Solo la prima lezione del corso disse che avrebbe voluto cambiare la modalità d'esame ma nn sapeva ancora in che modo. Da allora tutto tace. Ma vista la proposta sarebbe meglio che cambi idea perché è una cosa assurda

Offline StudenteLavoratore

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #11 il: Ven 21 Aprile, 09:34:03 - 2017 »
A lezione il prof non ha detto nulla a riguardo. Solo la prima lezione del corso disse che avrebbe voluto cambiare la modalità d'esame ma nn sapeva ancora in che modo. Da allora tutto tace. Ma vista la proposta sarebbe meglio che cambi idea perché è una cosa assurda

A quella lezione c'ero poi dopo un paio di lezioni non ho potuto più seguire perché la mattina devo lavorare. Se tu segui le lezioni mi fai sapere ?

Comunque hai ragione e dovremmo farci sentire se cambiasse modalità. Anche perché il nostro manifesto sta strutturato differentemente e persino il libro di testo usa Java per la parte di implementazione degli algoritmi. Ad ogni modo non si possono cambiare le carte in tavola così. Come pare si sia fatto per reti di calcolatori ( che ancora devo sostenere ) ...

Offline scheggia89

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #12 il: Ven 21 Aprile, 09:38:10 - 2017 »
Ok ti faccio sapere nel caso ci siano novità 😀

Offline StudenteLavoratore

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #13 il: Ven 21 Aprile, 09:46:46 - 2017 »
Gentilissimo scheggia.


Offline john

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Re:Nuova modalità esame
« Risposta #14 il: Ven 21 Aprile, 10:45:47 - 2017 »
A lezione il prof non ha detto nulla a riguardo. Solo la prima lezione del corso disse che avrebbe voluto cambiare la modalità d'esame ma nn sapeva ancora in che modo. Da allora tutto tace. Ma vista la proposta sarebbe meglio che cambi idea perché è una cosa assurda

A quella lezione c'ero poi dopo un paio di lezioni non ho potuto più seguire perché la mattina devo lavorare. Se tu segui le lezioni mi fai sapere ?

Comunque hai ragione e dovremmo farci sentire se cambiasse modalità. Anche perché il nostro manifesto sta strutturato differentemente e persino il libro di testo usa Java per la parte di implementazione degli algoritmi. Ad ogni modo non si possono cambiare le carte in tavola così. Come pare si sia fatto per reti di calcolatori ( che ancora devo sostenere ) ...

Tienici aggiornati Scheggia89, neanch'io frequento le lezioni per questioni lavorative. Concordo con StudenteLavoratore sul creare la delegazione. Speriamo il prof ci ripensi che sennò per noi sarà un vero incubo.