Mer 21 Agosto, 15:31:23 - 2019

Autore Topic: TDS- Alcuni esercizi  (Letto 25564 volte)

Offline defrenz

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +35/-82
    • Mostra profilo
Re: TDS- Alcuni esercizi
« Risposta #15 il: Mer 28 Novembre, 23:14:18 - 2007 »
matto otacon spiegazioni ottime XD

proprio oggi ho fatto quelle trasformate li e devo dire che NON SONO AFFATTO DI PREPARAZIONE, ma di livello + alto dell'esame xP cmq sia per quelle z sono un'ammazzata... per non parlare poi delle risposte forzate...

cmq sia pure mathematica fa le trasformate e le antitrasformate :O (sia L che Z)

cmq direi che per la risposta a regime nn importano eventuali sfasamenti, come hanno gia detto. basta ampliare e sfasare come sempre :D

una curiositÓ: io mi son calcolato Z[sen(wk)] e Z[cos(wk)]... xkŔ li capitavano e sono bruttine...
saranno giuste?

Z[sen(wk)] = zsenw / (z^2 -2wcosw + 1)
Z[cos(wk)] = z(1-cosw) / (z^2 -2wcosw + 1)

ma possono esserci esercizi con roba che nn spiega... >_>

Offline Vegekou

• Webmaster - Robottaro
  • Administrator
  • FeedBack: +116/-28
  • " ... Emiliano dice tutto gringo!"
    • Mostra profilo
    • Minisumo.net
« Risposta #16 il: Mer 28 Novembre, 23:22:20 - 2007 »

Z[sen(wk)] = zsenw / (z^2 -2cosw + 1)
Z[cos(wk)] = z(1-cosw) / (z^2 -2wcosw + 1)

Z[sen(wkT)] = \frac{zsenwT}{(z^2 -2zcoswT + 1)}

Z[\cos(wkT)] = \frac{z(z-\cos wT)}{(z^2 -2z \cos wT + 1)}

:leggi:
http://solo.dis.uniroma1.it/index.php?option=com_smf&Itemid=26&topic=1068.msg11584#msg11584
 :leggi:

:sisi:
Ph.D. candidate in Systems Engineering - mail: bonghi AT dis . uniroma1 . it
Department of Systems Engineering and Control Theory,  Computer Science and Management Engineering "Sapienza", University of Rome
-
Webmaster di: { www.minisumo.net } - { www.soloingegneria.com } - { www.officinerobotiche.it } :: \small\dot{x}\sin \theta-\dot{y}\cos\theta=0

Offline defrenz

• Mostra profilo
« Risposta #17 il: Mer 28 Novembre, 23:26:29 - 2007 »
oddeo, allora ho sbagliato il coseno ░O░

cavoli, allora come minimo mi son sputtanato un po di esercizi š____š

(si al den il termine con z era giusto me lo son ricordato male a riscriverlo :P)

Offline v@l@

• Ricercatore
  • FeedBack: +29/-18
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Mer 28 Novembre, 23:43:55 - 2007 »
proprio oggi ho fatto quelle trasformate li e devo dire che NON SONO AFFATTO DI PREPARAZIONE, ma di livello + alto dell'esame xP cmq sia per quelle z sono un'ammazzata... per non parlare poi delle risposte forzate...

concordo... :sisi:
Salento e son contento...

Offline otacon7b

• FeedBack: +55/-723
  • -.-
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gio 29 Novembre, 08:37:19 - 2007 »
Io fino ad ora con tutta la buona volontÓ, un esame vero di monaco ma dico vero, non l'ho mai visto. Quello che ho sentito non Ŕ confortante cito da altra fonte
[Quote\] no, i compiti degli esami spesso sono improvvisati ed "avvincenti"
pu˛ capitare di tutto
anche qualcosa di modellistica di un processo fisico, biologico, sociale od economico [/Quote]
Sono consapevole che dicendo questo ho contribuito a rendere le vostre notti un pochino pi¨ agitate....

Per chi come me "nun ten cap e fa nient"
http://wims.unice.fr/wims/wims.cgi?session=6WA23CFB0C.3&+lang=en&+module=tool%2Fanalysis%2Ffourierlaplace.en
ecco un piccolo front-end via web che vi fa le trasformate e le aMtitrasformate di laplace.
« Ultima modifica: Gio 29 Novembre, 08:51:15 - 2007 da otacon7b »
http://www.youtube.com/watch?v=oD0p7a3pPFQ
"Il signor Medvedev mi ha sorriso e mi ha detto di portargli le ostriche e lo champagne. Poi ha autografato il menu per mio figlio che quando sarÓ grande se lo ritroverÓ e potrÓ andarne fiero. ╚ un russo molto potente, vero?" Tino Ruta, oste del Bistrot de l'Abbe di Cervinia (Ap Com, 25 luglio)

Offline Seldon

• FeedBack: +99/-54
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gio 29 Novembre, 08:57:07 - 2007 »
domanda stupida: ma come faccio a rappesentare la funzione gradino con sto programma? :D
"Senti, ma che tipo di festa Ŕ? Non Ŕ che alle dieci state tutti a ballare i girotondi ed io sto buttato in un angolo...no. Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo?. Mi si nota di pi¨ se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, cosý, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate "Michele vieni di lÓ con noi, dai" ed io "andate, andate, vi raggiungo dopo". Vengo, ci vediamo lÓ. No, non mi va, non vengo."

Offline otacon7b

• FeedBack: +55/-723
  • -.-
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gio 29 Novembre, 09:16:47 - 2007 »
uhm questo non lo so, la funzione gradino fino ad ora la so usare solo con Mathematica gli passi UnitaryStep(t) se non sbaglio. Ad ogni modo per la gioia di tutti http://www.dei.unipd.it/~meme/Schemino.pdf
ecco una raccolta degli schemi di bode e POLARI dei vari tipi di funzioni di trasferimento; [mi dovreste fare santo :D ]
http://www.youtube.com/watch?v=oD0p7a3pPFQ
"Il signor Medvedev mi ha sorriso e mi ha detto di portargli le ostriche e lo champagne. Poi ha autografato il menu per mio figlio che quando sarÓ grande se lo ritroverÓ e potrÓ andarne fiero. ╚ un russo molto potente, vero?" Tino Ruta, oste del Bistrot de l'Abbe di Cervinia (Ap Com, 25 luglio)

Offline Seldon

• Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gio 29 Novembre, 13:49:06 - 2007 »
ottimo!!!
"Senti, ma che tipo di festa Ŕ? Non Ŕ che alle dieci state tutti a ballare i girotondi ed io sto buttato in un angolo...no. Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo?. Mi si nota di pi¨ se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, cosý, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate "Michele vieni di lÓ con noi, dai" ed io "andate, andate, vi raggiungo dopo". Vengo, ci vediamo lÓ. No, non mi va, non vengo."

Offline Vegekou

• Webmaster - Robottaro
  • Administrator
  • FeedBack: +116/-28
  • " ... Emiliano dice tutto gringo!"
    • Mostra profilo
    • Minisumo.net
« Risposta #23 il: Gio 29 Novembre, 13:56:12 - 2007 »
Molto interessante questo link ;)

Lo aggiungo al topic in evidenza assieme al formulario scritto da Dymios su i diagrammi di bode.
Ph.D. candidate in Systems Engineering - mail: bonghi AT dis . uniroma1 . it
Department of Systems Engineering and Control Theory,  Computer Science and Management Engineering "Sapienza", University of Rome
-
Webmaster di: { www.minisumo.net } - { www.soloingegneria.com } - { www.officinerobotiche.it } :: \small\dot{x}\sin \theta-\dot{y}\cos\theta=0

Offline Raffo

• Ricercatore
  • FeedBack: +17/-10
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gio 29 Novembre, 16:47:52 - 2007 »
Ma per rappresentare il diagramma del fattore trinomio come faccio? non riesco a fare un disegno accettabile e poi a capirci qualcosa con la pendenza (per la fase) che Ŕ fatta sempre ad occhio....
jmp #8

Offline Seldon

• Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gio 29 Novembre, 16:52:56 - 2007 »
rega ma ci sta un cmpito d'esame di quelli sul suo sito che chiede di fare i digrammi di bode su crta semilogaritmica!!! ma che tocca portarla?? e poi dove vado a prenderla ahaha.. ve immaginate vado dal cartolaio sotto casa mia e gli faccio: "prego due carte semilogaritmiche per la rappresentazione di funzioni di trasferimento tramite Bode". ;D

Offline defrenz

• Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gio 29 Novembre, 20:26:17 - 2007 »
UnitStep[t] in mathematica :D

Offline v@l@

• Ricercatore
  • FeedBack: +29/-18
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gio 29 Novembre, 20:58:57 - 2007 »
ragÓ, ma la risposta a regime permanente(se esiste) ad entrata a gradino Ŕ sempre uguale al guadagno ovvero alla W(s) calcolata in s=0(escludendo i poli in zero)??
Salento e son contento...

Offline Seldon

• Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ven 30 Novembre, 09:08:49 - 2007 »
direi di si!

Offline Raffo

• Ricercatore
  • FeedBack: +17/-10
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ven 30 Novembre, 11:07:00 - 2007 »
Come fate la parte "si determini l'insieme degli stati iniziali per cui l'uscita Ŕ identicamente nulla"?? Sta in parecchi esercizi e vorrei capire se faccio cavolate :D
jmp #8