Mer 21 Agosto, 16:05:04 - 2019

Autore Topic: Esercizi svolti  (Letto 15548 volte)

biglio23

• Visitatore
Esercizi svolti
« il: Lun 27 Maggio, 11:36:33 - 2013 »
Salve ragazzi vorrei condividere con voi le mie soluzioni degli esercizi che sto svolgendo per preparare l'esame di Capacity planning.

Se trovate errori ditemelo che li correggo subito :)

Per ora ho scannerizzato solo l'esercitazione che ha fatto il professore in aula.

L'ultimo pezzo è a matita perchè non sono sicuro dello svolgimento XD

EDIT: metto qui i link diretti ai file delle soluzioni. Sto provando come funziona MEGA quindi non so se il risultato sarà buono XD Qualsiasi cosa ditemela che la sistemo ;) Ed ovviamente ditemi se ci sono errori :)

Esercitazione - https://mega.co.nz/#!HNE2zZ7R!PDWqZh-t7BP9jZrXGuQOlS9sIfw18iNhmEZORiAmSNs
19 Luglio 2012 - https://mega.co.nz/#!bJVG2DrJ!F3ZL3Um8xdEr9pu_Z9B8wl84l8VcFYV-LW7MPiaP2Q0
20 Giugno 2012 - https://mega.co.nz/#!OIliBRpY!cNe4YggJ2J4rxTNDXypgq1ZHoaNM8wGTa15-tzthoIc
13 Gennaio 2012 - https://mega.co.nz/#!uMsAmYTC!btWWH0JW6gez6Hrm0BSkugVtLitco_Mg1Qvc4c79S40
« Ultima modifica: Gio 30 Maggio, 11:08:25 - 2013 da biglio23 »

Offline Jaikappa

• Ricercatore
  • FeedBack: +54/-1
    • Mostra profilo
    • Il mio paese
Re:Esercizi svolti
« Risposta #1 il: Lun 27 Maggio, 15:14:32 - 2013 »
Grande!! hai fatto bene ad aprire questo topic.   :sisi:

ES: 2, 3  e 4 ho fatto come te.
Al 3 ho dei valori diversi, ma probabilmente avrò sbagliato qualche calcolo. Anche perchè il procedimento mi sembra lo stesso.

biglio23

• Visitatore
« Risposta #2 il: Lun 27 Maggio, 15:44:18 - 2013 »
Grande!! hai fatto bene ad aprire questo topic.   :sisi:

ES: 2, 3  e 4 ho fatto come te.
Al 3 ho dei valori diversi, ma probabilmente avrò sbagliato qualche calcolo. Anche perchè il procedimento mi sembra lo stesso.

Il 5?

Offline Jaikappa

• Ricercatore
    • Mostra profilo
    • Il mio paese
« Risposta #3 il: Lun 27 Maggio, 16:05:37 - 2013 »
Lo avevo svolto in maniera disordinata. Lo sto rifacendo da capo così lo confronto e ti dico ;)

Al momento ti posso dire che l'ho fatto come te fino alla parte sulla probabilità dei Faults nel caso di stati di servizio. Poi non avevo continuato con i calcoli (quindi ora rifaccio tutto completo).

Ho una domanda: per Average Throughput in questo caso consideriamo semplicemente il Lambda iniziale?

biglio23

• Visitatore
« Risposta #4 il: Lun 27 Maggio, 16:23:57 - 2013 »
Ho una domanda: per Average Throughput in questo caso consideriamo semplicemente il Lambda iniziale?

Io penso di si

Offline Jaikappa

• Ricercatore
    • Mostra profilo
    • Il mio paese
« Risposta #5 il: Lun 27 Maggio, 17:48:22 - 2013 »
Il 5?
Guarda io l'ho fatto come te. Quindi spero sia giusto, magari se anche qualcun'altro conferma stiamo sicuri. :)
Non mi tornavano i calcoli perchè avevo fatto un pò di confusione tra secondi e millisecondi nel service demand.

biglio23

• Visitatore
« Risposta #6 il: Lun 27 Maggio, 17:50:30 - 2013 »
Guarda io l'ho fatto come te. Quindi spero sia giusto, magari se anche qualcun'altro conferma stiamo sicuri. :)
Non mi tornavano i calcoli perchè avevo fatto un pò di confusione tra secondi e millisecondi nel service demand.

Tu come la tratti la safety dei sistemi raid?

Offline Jaikappa

• Ricercatore
    • Mostra profilo
    • Il mio paese
« Risposta #7 il: Lun 27 Maggio, 18:03:29 - 2013 »
In che senso come la tratto?
Io ho fatto cosi (ti allego foto).
Il sistema di equazioni lo avevo calcolato solo per un altro sottosistema e quindi dei RAID ho fatto solo il diagramma.

Il mio dubbio è se bisogna considerare il Coverage Factor anche della transazione (4)->(3), cioè sul 4\lambda_{disk}

Offline fradix

• Studente
  • *
  • FeedBack: +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Lun 27 Maggio, 18:15:06 - 2013 »
ottima idea!! :asd: ti scrivo i miei risultati:

1) ho fatto come te tranne che nella safety dove ho aggiunto uno stato, riportato nella figura allegata
2) uguale
3) uguale (tranne che nella seconda catena di markov ho 5 stati, non 6) anche se ho dei dubbi sulle formule finali: quelle del libro sono diverse da quelle dell'esercitazione! :o E poi il testo chiede di calcolare il service time oltre a throughput e rejected request, invece noi abbiamo calcolato il response time  :-\
4) stesso procedimento ma tu come dato hai scritto che il service time è di 10s, invece il testo dice che il service rate è di 10s, quindi a me nella seconda catena di markov i service rate nel caso di n=0,1,2 mi vengono moltiplicati per 10 rispetto ai tuoi. Non so se ho sbagliato io...
5) ancora non lo svolgo

Offline fra03

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Lun 27 Maggio, 19:34:50 - 2013 »
Ciao a tutti! Volevo sapere perchè nell'esercizio 3, R = 1/1-p2 * [po R(0)+p1*R(1)]...non capisco perchè c'è 1/1-p2 :) grazie anticipatamente

Offline fdk21

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Mar 28 Maggio, 13:20:29 - 2013 »
Ciao ragazzi, nel primo esercizio, la reliability totale contiene il termine Rbus(t), questo termini non dovrebbe essere ^5 ? in effetti ho 5 voter collegati al bus...

biglio23

• Visitatore
« Risposta #11 il: Mar 28 Maggio, 22:17:47 - 2013 »
Ciao a tutti! Volevo sapere perchè nell'esercizio 3, R = 1/1-p2 * [po R(0)+p1*R(1)]...non capisco perchè c'è 1/1-p2 :) grazie anticipatamente
perchè bisogna normalizzare dato che per p2 non esiste la R

biglio23

• Visitatore
« Risposta #12 il: Mar 28 Maggio, 22:26:10 - 2013 »
1) ho fatto come te tranne che nella safety dove ho aggiunto uno stato, riportato nella figura allegata

Quello stato serve quando abbiamo delle riparazioni unsafe, ma nel testo non lo dice quindi possiamo assumere che le riparazioni siano safe :)

3) uguale (tranne che nella seconda catena di markov ho 5 stati, non 6) anche se ho dei dubbi sulle formule finali: quelle del libro sono diverse da quelle dell'esercitazione! :o E poi il testo chiede di calcolare il service time oltre a throughput e rejected request, invece noi abbiamo calcolato il response time  :-\

5 stati? come?

Il response time ed il service time in questo caso coincidono a quanto mi ha spiegato il tutor le ultime lezioni ma non l'ho capita molto come spiegazione.

4) stesso procedimento ma tu come dato hai scritto che il service time è di 10s, invece il testo dice che il service rate è di 10s, quindi a me nella seconda catena di markov i service rate nel caso di n=0,1,2 mi vengono moltiplicati per 10 rispetto ai tuoi. Non so se ho sbagliato io...

service rate e service time non sono la stessa cosa?

biglio23

• Visitatore
« Risposta #13 il: Mar 28 Maggio, 22:27:55 - 2013 »
Ciao ragazzi, nel primo esercizio, la reliability totale contiene il termine Rbus(t), questo termini non dovrebbe essere ^5 ? in effetti ho 5 voter collegati al bus...

No perchè se vedi le mie soluzioni c'è una catena di markov anche per il bus + voter :) e la reliability è data propria dalla soluzione di quella catena

Offline fra03

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Mer 29 Maggio, 09:28:28 - 2013 »
perchè bisogna normalizzare dato che per p2 non esiste la R

Grazie mille :)