Sab 24 Agosto, 15:46:19 - 2019

Autore Topic: Esercizi svolti  (Letto 15564 volte)

Offline fra03

• Studente
  • *
  • FeedBack: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Esercizi svolti
« Risposta #15 il: Mer 29 Maggio, 10:10:07 - 2013 »
Scusate ho un dubbio sull'ultimo esercizio...perchè nel calcolo della Dcpu-ws c'è 0.5? non dovrebbe essere 5? quella quantità deriva dal fatto che ho 10 richieste al secondo e c'è il workload balancer che mi divide il carico in parti uguali tra i server, quindi 10/2 è 5...

Offline fra03

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Mer 29 Maggio, 10:31:31 - 2013 »
Credo si essermi risolto il dubbio da solo...in pratica dato che il workload balancer divide in parti uguali il carico sui server, la probabilità che una richieste sia servita da un server e dall'altro è 1/2...mentre dato che sui 4 dischi c'è il load balancer, la probabilità diventa 1/4...spero di non dire cavolate :P

biglio23

• Visitatore
« Risposta #17 il: Mer 29 Maggio, 10:34:35 - 2013 »
Credo si essermi risolto il dubbio da solo...in pratica dato che il workload balancer divide in parti uguali il carico sui server, la probabilità che una richieste sia servita da un server e dall'altro è 1/2...mentre dato che sui 4 dischi c'è il load balancer, la probabilità diventa 1/4...spero di non dire cavolate :P

Perfetto :)

Offline fdk21

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Mer 29 Maggio, 11:28:07 - 2013 »
No perchè se vedi le mie soluzioni c'è una catena di markov anche per il bus + voter :) e la reliability è data propria dalla soluzione di quella catena

Nel testo è specificato che i componenti sono connessi alle 3 linee di bus tramite voter-bus, quindi nel sistema ci sono più voter-bus, cosi facendo non ne considero uno solo nel calcolo della reliability totale? ho qualche dubbio

biglio23

• Visitatore
« Risposta #19 il: Mer 29 Maggio, 11:31:29 - 2013 »
Nel testo è specificato che i componenti sono connessi alle 3 linee di bus tramite voter-bus, quindi nel sistema ci sono più voter-bus, cosi facendo non ne considero uno solo nel calcolo della reliability totale? ho qualche dubbio

No perché in quella catena di markov ce ne sono 4

Offline fradix

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Mer 29 Maggio, 11:47:27 - 2013 »
Quello stato serve quando abbiamo delle riparazioni unsafe, ma nel testo non lo dice quindi possiamo assumere che le riparazioni siano safe :)
ok!!

5 stati? come?
da 0 a 4. Non è 4 il numero massimo di utenti che può gestire ogni server?

Il response time ed il service time in questo caso coincidono a quanto mi ha spiegato il tutor le ultime lezioni ma non l'ho capita molto come spiegazione.
bene, non ho capito nemmeno io allora :-\

service rate e service time non sono la stessa cosa?
no sono uno l'inverso dell'altro, ma dato che lo da in secondi penso che sia giusto considerarlo come service time come hai fatto tu, e quindi è sbagliato il termine nel testo.

Offline fra03

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Mer 29 Maggio, 12:08:27 - 2013 »
Scusate perchè nell'esercizio 5 quando calcoliamo il numero di TCp segment, Ip segment etc per la risposta (10 Kbytes) il Message size diventa 10*1024, perchè c'è 1024?

Offline fra03

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Mer 29 Maggio, 12:36:17 - 2013 »
ok ho capito :P

biglio23

• Visitatore
« Risposta #23 il: Mer 29 Maggio, 13:41:37 - 2013 »
Ragazzi sto facendo l'esame di luglio 2012 ma non capisco come disegnare la catena di markov nel caso dell'affidabilità

biglio23

• Visitatore
« Risposta #24 il: Mer 29 Maggio, 14:56:49 - 2013 »
In che senso come la tratto?
Io ho fatto cosi (ti allego foto).
Il sistema di equazioni lo avevo calcolato solo per un altro sottosistema e quindi dei RAID ho fatto solo il diagramma.

Il mio dubbio è se bisogna considerare il Coverage Factor anche della transazione (4)->(3), cioè sul 4\lambda_{disk}

è anche il mio dubbio

Offline fra03

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gio 30 Maggio, 08:57:56 - 2013 »
è anche il mio dubbio

Ciao! Guardate anche io il coverage factor non l'ho messo sull'arco che porta dallo stato 4 allo stato 3, perchè anche Ciciani in un'esercitazione non lo mise, infatti penso non vada messo perchè cmq il raid nello stato 3 continua a funzionare. Il coverage factor penso che vada messo solo sugli archi che ti portano in stati safe, unsafe (e su quelli riguardo le riparazioni) , ovvero sugli archi che vanno in stati dove il raid non funziona più :)

Offline fra03

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gio 30 Maggio, 09:00:34 - 2013 »
Invece io ho dei dubbi riguardo l'esercizio 4 del 26/07/2004.Non so come devo gestire il numero di clienti attivi e il RTT...cmq ora provo a svolgerlo e poi posto la mia soluzione :)

Offline fra03

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gio 30 Maggio, 10:18:06 - 2013 »
ragazzi io non riesco a farlo...se qualcuno lo svolge, potrebbe postare la soluzione per favore? grazie mille :)

biglio23

• Visitatore
« Risposta #28 il: Gio 30 Maggio, 10:53:59 - 2013 »
ragazzi io non riesco a farlo...se qualcuno lo svolge, potrebbe postare la soluzione per favore? grazie mille :)

Evitiamo i doppi post :)

Comunque oggi pomeriggio provo a farlo e vediamo cosa ne esce fuori :)

EDIT: Nel primo post ci sono soluzioni ad altri testi d'esame.. come sempre controllate se sono giuste ;)
« Ultima modifica: Gio 30 Maggio, 11:09:15 - 2013 da biglio23 »

Offline Jaikappa

• Ricercatore
  • FeedBack: +54/-1
    • Mostra profilo
    • Il mio paese
« Risposta #29 il: Gio 30 Maggio, 17:30:43 - 2013 »
EDIT: Nel primo post ci sono soluzioni ad altri testi d'esame.. come sempre controllate se sono giuste ;)
Ciao, ho un dubbio sull'esercizio 2 del 13 gennaio (tra quelli svolti che hai postato nel post iniziale)
In questo caso conosciamo la LAN MTU, e dalle slide si evince che conoscendo questo valore: NDatagrams = NSegments. O sbaglio?
Perchè quindi nel calcolo dell'Overhead consideriamo NSegments = 1?
Questa cosa è verissima facendo [Message/65515] ma allora non capisco perchè si fa distinzione nelle slide tra la conoscenza o meno della LAN MTU.
Potresti chiarirmi questo punto?
Grazie :)