Dom 18 Agosto, 07:18:37 - 2019

Autore Topic: Domande generali sul corso  (Letto 916 volte)

Offline CarlitoBrigante

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +88/-45
    • Mostra profilo
Domande generali sul corso
« il: Gio 06 Giugno, 17:39:36 - 2013 »
Ciao a tutti.. so che oggi c'era il primo appello, spero vi sia andato bene.. io ho da poco iniziato a studiare per l'appello di luglio e avrei alcune domande facili facili che possono poi tornare utili a tutti :D

1) quali sono gli argomenti essenziali e quelli (se ce ne sono) che si possono tralasciare?
2) per trovare reliability, availability, ecc. di un sistema tramite markov al professore basta impostare l'esercizio?? (perchè poi si arriva alle derivate e si fa abbastanza complesso)
3) quanto tempo ci avete messo per prepararlo?? (anche se è soggettivo, si può fare una media)

Grazie :D
CaRLiTo BrIgAnTe

Offline Zoso

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +52/-7
  • Oh captain, my captain!
    • Mostra profilo
    • LineHeight
Re:Domande generali sul corso
« Risposta #1 il: Gio 06 Giugno, 20:26:12 - 2013 »
Ciao! Io ho sostenuto l'esame proprio oggi :)

1) Essenziale è la parte di performance evaluation di un sistema (quindi code M/M/*, reti aperte e chiuse con analisi MVA) e la parte di dependability evaluation (reliability, availability e safety). Devi anche sapere bene come funzionano i vari sistemi RAID e come calcolare i tempi di servizio di una rete LAN, dei router e di Internet.
2) Sì, basta che scrivi le equazioni (flow-in=flow-out se in steady state, altrimenti derivate) senza svolgerle. Potresti farlo con Laplace ma non è richiesto!
3) Non posso darti una risposta soddisfacente perché io l'ho preparato mentre seguivo... comunque penso che in due settimane dovresti farcela.

Alcuni consigli in generale:
- Se hai dubbi vai assolutamente a ricevimento dal professore! A lui fa piacere vedere che hai domande e in generale è disponibile.
- E' molto importante avere un "senso della realtà" quando svolgi gli esercizi. Ad esempio, è importante aver chiara l'architettura di un sistema distribuito in cui hai server specifici per ciascun tipo di livello di astrazione del software (es. application server, file server, ecc...). Oggi ha storto il naso quando ha visto, per esempio, che alcune persone avevano assunto che il RAID1 comunicasse con la CPU del fileserver tramite rete Ethernet! Nella realtà, questi due sottosistemi dialogano tramite un bus di I/O dedicato, quindi modellare i sistemi sulla base della realtà è molto importante per il professore.
- Non sottovalutare le catene di Markov. Sembrano semplici all'inizio, ma io personalmente le ho trovate sempre più insidiose man mano che procedevo con lo studio.
- Se ti capitano libri sottomano che tratta gli argomenti di probabilità e analitici per lo studio delle code (e quindi, ancora una volta, di catene di Markov e processi markoviani) allora sfruttali e dagli una letta. E' sempre meglio saperne di più che arrangiarsi come si può. :)

biglio23

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ven 07 Giugno, 12:36:29 - 2013 »
Ciao! Io ho sostenuto l'esame proprio oggi :)

1) Essenziale è la parte di performance evaluation di un sistema (quindi code M/M/*, reti aperte e chiuse con analisi MVA) e la parte di dependability evaluation (reliability, availability e safety). Devi anche sapere bene come funzionano i vari sistemi RAID e come calcolare i tempi di servizio di una rete LAN, dei router e di Internet.
2) Sì, basta che scrivi le equazioni (flow-in=flow-out se in steady state, altrimenti derivate) senza svolgerle. Potresti farlo con Laplace ma non è richiesto!
3) Non posso darti una risposta soddisfacente perché io l'ho preparato mentre seguivo... comunque penso che in due settimane dovresti farcela.

Alcuni consigli in generale:
- Se hai dubbi vai assolutamente a ricevimento dal professore! A lui fa piacere vedere che hai domande e in generale è disponibile.
- E' molto importante avere un "senso della realtà" quando svolgi gli esercizi. Ad esempio, è importante aver chiara l'architettura di un sistema distribuito in cui hai server specifici per ciascun tipo di livello di astrazione del software (es. application server, file server, ecc...). Oggi ha storto il naso quando ha visto, per esempio, che alcune persone avevano assunto che il RAID1 comunicasse con la CPU del fileserver tramite rete Ethernet! Nella realtà, questi due sottosistemi dialogano tramite un bus di I/O dedicato, quindi modellare i sistemi sulla base della realtà è molto importante per il professore.
- Non sottovalutare le catene di Markov. Sembrano semplici all'inizio, ma io personalmente le ho trovate sempre più insidiose man mano che procedevo con lo studio.
- Se ti capitano libri sottomano che tratta gli argomenti di probabilità e analitici per lo studio delle code (e quindi, ancora una volta, di catene di Markov e processi markoviani) allora sfruttali e dagli una letta. E' sempre meglio saperne di più che arrangiarsi come si può. :)

Confermo e sottoscrivo tutto in pieno :)

Offline CarlitoBrigante

• Mostra profilo
« Risposta #3 il: Mer 12 Giugno, 18:45:17 - 2013 »
quanto sono utili anche ai fini dell'esame i seguenti tre pacchi di slide (gli ultimi 3):
- WWW Perf
- Web Workload
- CDN (Content Distribution Network)

Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha per caso un'esercizio svolto dal professore in data 8 aprile dopo aver spiegato le closed QN e dopo aver fatto l'esempio DB Server.. l'ho ascoltato dalle registrazioni ma senza disegni-dati ecc. si capisce poco..

Grazie
CaRLiTo BrIgAnTe

Offline CarlitoBrigante

• Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ven 21 Giugno, 09:28:43 - 2013 »
quanto sono utili anche ai fini dell'esame i seguenti tre pacchi di slide (gli ultimi 3):
- WWW Perf
- Web Workload
- CDN (Content Distribution Network)

up
CaRLiTo BrIgAnTe

Offline Blacklight

• Neo-Laureato
  • **
  • FeedBack: +7/-2
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ven 21 Giugno, 11:11:15 - 2013 »
up
Tranquillo che sicuramente non verrano fatte domande su queste tre slide! Web Workload sono solo modelli del traffico(cazzo l'esame è già abb difficile figuriamoci se ci chiede de fa un Workload forecasting!)....Il CDN ha detto lui che non verrà richiesto all'esame(esplicitamente a lezione lo ha detto) e WWW Perf non l'ha nemmeno letta tutta....QUindi vai tranquillo che nn servono per l'esame!