Mer 21 Agosto, 09:45:58 - 2019

Autore Topic: Esame del 15 settembre 2005 Es 2  (Letto 424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Crabro

  • Direttore di Dipartimento
  • ***
  • Post: 1044
  • FeedBack: +118/-61
    • Mostra profilo
Esame del 15 settembre 2005 Es 2
« il: Mar 03 Settembre, 12:03:04 - 2013 »
Ciao ragazzi, stavo svolgendo questo esercizio e mi sono bloccato.
in pratica è una coda chiusa sulla quale abbiamo i tempi per disco e cpu, ma invece di avere solo un disco ed una cpu come al solito, si hanno 3 cpu ed un solo disco.

Citazione
Calcolare il tempo di risposta medio di un sistema di elaborazione che può gestire contemporaneamente al più 6 utenti interattivi, su una popolazione di 10 possibili utenti. Gli utenti interattivi hanno un think time pari a 10 sec. Ogni richiesta richiede 10 msec. di CPU e 30 msec. di disco (solo lettura). Il sistema di elaborazione è costituito da tre nodi di elaborazione (CPU) che lavorano in parallelo e da un sistema disco costituito solo da un disco.

Sapete come si risolve?
« Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli – almeno potenzialmente – tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala. »
   
(Linus Torvalds)