Sab 24 Agosto, 15:09:31 - 2019

Autore Topic: FdA a.a. 2013/2014  (Letto 7190 volte)

Offline Ndre

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +56/-23
    • Mostra profilo
Re:FdA a.a. 2013/2014
« Risposta #15 il: Mar 15 Ottobre, 16:29:53 - 2013 »
purtroppo neanche oggi sono potuto venire a lezione, causa influenza, e vorrei sapere cosa è stato fatto a lezione in modo da aggiornare anche il diario delle lezioni. Per gli appunti se volete e avete tempo per scannerizzarli mi fareste un favorone sennò chiedo domani in aula.
Grazie infinite a tutti e scusate la rottura
"Se vuoi una vita felice, devi dedicarla ad un obiettivo."
"Non tutto ciò che può essere contato conta, non tutto ciò che conta può essere contato."
-Albert Einstein-

Offline Aramis81

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +15/-8
    • Mostra profilo
    • Cornici Frate - Negozio di cornici e specchi
« Risposta #16 il: Mar 15 Ottobre, 18:00:32 - 2013 »
Ciao Ndre,
oggi ha spiegato la Stabilità di un sistema e il criterio di Routh. Più tardi condividerò i miei appunti(scritti abbastanza male!) e la registrazione.

Edit: Intanto qui di seguito puoi scaricare la registrazione.

https://www.dropbox.com/sh/9ft84v7e2ugvlwa/A897ZebuFq/Fondamenti%20di%20AUtomatica%202013-2014

Qui gli appunti:
https://www.dropbox.com/sh/9ft84v7e2ugvlwa/GmtQ0L_rPP/Fondamenti%20di%20AUtomatica%202013-2014/15-10-2013%20-%20Appunti%20Fond_di_Automatica.pdf
« Ultima modifica: Mar 15 Ottobre, 18:55:10 - 2013 da Aramis81 »
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci. (Jim Morrison)...vorrei vedere se la pensava allo stesso modo se fosse andato a studiare ad Ingegneria Informatica della Sapienza!

Offline Ndre

• Mostra profilo
« Risposta #17 il: Mar 15 Ottobre, 18:42:21 - 2013 »
sempre gentilissimo e disponibile a condividere le tue cose. Grazie per il file audio in caso se sono scritti male ma l'audio si sente bene si possono recuperare. Grazie mille di nuovo
"Non tutto ciò che può essere contato conta, non tutto ciò che conta può essere contato."
-Albert Einstein-

Offline Aramis81

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +15/-8
    • Mostra profilo
    • Cornici Frate - Negozio di cornici e specchi
« Risposta #18 il: Mar 15 Ottobre, 18:57:44 - 2013 »
Prego! è un piacere.
Ciao!

PS: Ho dimenticato di segnalare che domani la lezione con la Califano si svolgerà in aula 13. Notte!
« Ultima modifica: Mar 15 Ottobre, 23:02:11 - 2013 da Aramis81 »
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci. (Jim Morrison)...vorrei vedere se la pensava allo stesso modo se fosse andato a studiare ad Ingegneria Informatica della Sapienza!

Offline Ndre

• Mostra profilo
« Risposta #19 il: Mer 16 Ottobre, 17:54:58 - 2013 »
a fronte della lezione di oggi mi è venuta questa domanda: MA COME SI STUDIA QUESTA MATERIA? oggi ho scritto le lavagnate della prof ma quanto a capirci qualcosa...bhe tende a 0. Vorrei sapere voi come fate, anche a prendere gli appunti in aula xk non riesco proprio a stare dietro a tutte le cose che dice la califano e mi ritrovo con pagine piene di calcoli e poche spiegazioni.
Il libro si capisce meglio?
Grazie per le eventuali risposte...provvederò tra poco ad aggiornare il diario
-Albert Einstein-

Offline Ndre

• Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gio 17 Ottobre, 18:37:19 - 2013 »
dal sito della prof:
Venerdì 18/10 la lezione si terrà nel laboratorio Paolo Ercoli di Via Tiburtina – Aula 15

bene io mi chiedo chi come me viene da fuori roma con il treno come fa? ci sono le fasce garantite, e sono d'accordo, ma la prima pomeridiana è alle 18 e visto che la lezione finisce alle 13.30 è un po una rottura rimanere a roma così tanto tempo.
Da quanto detto in aula si basava su quello che gli diceva d'amore xò il laboratorio di fi2 è, passatemi il termine, "facoltativo" e non vengono spiegate nuove cose. Questo con la califano come è? si va avanti anche con il programma? se così fosse basarsi sul lab di informatica non è stata una buona cosa e mette in una posizione non troppo gradevole chi prende il treno.
Voi come la pensate?
-Albert Einstein-

Offline scakkista

• Ricercatore
  • FeedBack: +12/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Ven 18 Ottobre, 11:55:03 - 2013 »
Salve a tutti. Ringrazio chi ha creato questo post e chi ha condiviso gli appunti e registrazioni... a tal proposito.. siccome ho subito un'operazione chirurgia e quindi non sono potuta venire a lezione (ancora sono in fase di guarigione)... per caso c'è qualche anima pia che può passarmi gli appunti e se possiede anche le registrazioni del 1/10- 4/10- 8/10 e quella di oggi 18/10?  dell'11/10 solo la registrazione. grazie infinitamente!!!!

ps. dell'esame ha detto qualcosa su come si svolgerà? se bisogna consegnare un progetto matlab... o cose simili? grazie
I numeri immaginari sanno di non essere reali, e quindi si fanno i complessi...

Offline Ndre

• Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ven 18 Ottobre, 20:04:51 - 2013 »
cosa è stato fatto oggi? al laboratorio come è andata?
@scakkista alcune lezioni non le ho ma sto recuperando gli appunti. Appena li ho tutti li posto qui sul forum ok?
-Albert Einstein-

Offline mike_98

• Professore Associato
  • *
  • FeedBack: +29/-12
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ven 18 Ottobre, 23:17:57 - 2013 »
abbiamo fatto l esercitazione matlab che sta sul sito della califano

Offline scakkista

• Ricercatore
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gio 24 Ottobre, 10:56:15 - 2013 »
@scakkista alcune lezioni non le ho ma sto recuperando gli appunti. Appena li ho tutti li posto qui sul forum ok?
grazie mille!!!!!

Offline Francy_90

• Studente
  • *
  • FeedBack: +3/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ven 08 Novembre, 09:37:47 - 2013 »
Salve, qualcuno sa se oggi c'è laboratorio? La califano aveva detto che avrebbe scritto qualcosa sul sito, ma non c'è nulla.....

Offline scakkista

• Ricercatore
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Lun 11 Novembre, 11:32:06 - 2013 »
qualcuno sarebbe così gentile da poter aggiornare le lezioni? grazie

Offline Ndre

• Mostra profilo
« Risposta #27 il: Lun 11 Novembre, 14:08:26 - 2013 »
purtroppo ho rinunciato a seguire xk mi sono trovato veramente male con la prof e come spiega. Mi dispiace spero che altri porteranno avanti il diario
-Albert Einstein-

Offline scakkista

• Ricercatore
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Lun 11 Novembre, 14:10:27 - 2013 »
purtroppo ho rinunciato a seguire xk mi sono trovato veramente male con la prof e come spiega. Mi dispiace spero che altri porteranno avanti il diario
e segui qualche altro prof? o la studi da solo? nel senso hai del materiale che è più chiaro?

Offline Ndre

• Mostra profilo
« Risposta #29 il: Lun 11 Novembre, 18:30:55 - 2013 »
per quanto riguarda la prima parte ci sono anche le videolezioni di monaco che ricoprono metà del corso cioè tutto questo:

Sistemi dinamici orientati e rappresentazioni con lo stato. Dal fenomeno, al modello al sistema astratto. Concetto di sistema dinamico causale. I sistemi lineari, stazionari, a dimensione finita; la rappresentazione esplicita ed implicita; decomposizione in risposta libera e forzata; la matrice di transizione e la matrice delle risposte impulsive: loro proprietà. (Lez. 27/9, 30/9)

Analisi nel dominio del tempo I modi naturali nell'evoluzione libera dello stato per le rappresentazioni regolari; leggi di moto e traiettorie dei modi naturali; i modi naturali nel regime forzato e nella risposta in uscita.  (Lez. 6/10, 7/10, 11/10)

Analisi nel dominio della variabile complessa La trasformata di Laplace per l'analisi dei sistemi a tempo continuo.  Il regime permanente e il regime transitorio; la risposta permanente a ingressi canonici. (Lez. 11/10, 14/10, 18/10)

Studio del comportamento in frequenza La risposta armonica. La rappresentazione della funzione di trasferimento. I diagrammi di Bode. Parametri significativi del modulo della risposta armonica e della risposta indiciale. Collegamento tra comportamento nel tempo ed in frequenza. (Lez. 18/10)

Funzione di trasferimento e problemi di realizzazione. Calcolo delle rappresentazioni nello spazio di stato a partire dai modelli ingresso-uscita.

Elementi di teoria della stabilità Definizione di stabilità per i sistemi lineari: condizioni e criteri. La stabilità interna: il criterio di Routh. Cenni sul criterio di Jury.

anzi ci sono alcune cose in più(confronta i due programmi). Per l'altra parte non so come fare o cerco in rete o magari ci sono quegli appunti che sono qui sul forum di un'altra università che dice che sono completi. Li devo ancora visionare tutti.
-Albert Einstein-