Mer 21 Agosto, 09:01:53 - 2019

Autore Topic: Progetto per esame, laurea o cosa?  (Letto 1074 volte)

Offline Feralan

• Studente
  • *
  • FeedBack: +0/-0
    • Mostra profilo
Progetto per esame, laurea o cosa?
« il: Mar 22 Ottobre, 19:04:31 - 2013 »
Ciao a tutti, sono decisamente confuso dall'esame di progetto di sistemi informatici, e non trovo materiale in giro che possa aiutarmi, mi spiego:
da manifesto abbiamo un esame a scelta tra "progetto di reti" e "progetto di applicazioni software", ma nelle introduzioni dei corsi leggo la possibilità di seguire il corso e presentare il progetto come tesi di laurea.
Vuol dire che DEVO necessariamente seguire e sostenere l'esame di uno dei due progetti ed eventualmente presentare come progetto di laurea il secondo?
Bisogna necessariamente frequentare?

Offline Gc24

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +112/-34
    • Mostra profilo
Re:Progetto per esame, laurea o cosa?
« Risposta #1 il: Mar 22 Ottobre, 19:52:09 - 2013 »
Vuol dire che DEVO necessariamente seguire e sostenere l'esame di uno dei due progetti ed eventualmente presentare come progetto di laurea il secondo?
Bisogna necessariamente frequentare?

1- si, credo (se lo hai come esame a scelta, e scegli di farlo come ESAME è ovviamente diverso dalla tesi, che può essere svolta SFRUTTANDO eventualmente questi corsi, NON SO se puoi fare la tesi sfruttando un tuo progetto già usato per l'esame, credo che dovresti ampliarlo)
2- no
((to.be())||(!to.be()))

Offline giorgiaus

• Ricercatore
  • FeedBack: +13/-8
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Mer 23 Ottobre, 09:11:21 - 2013 »
guarda anche io sono nella stessa tua situazione...in particolare da come avevo capito ci sono 4 tipi di progetto che si possono sostenere come esame 6 cfu

-progetto di reti r sistemi informatici
-progetto di applicazioni software
-progetto di metodi discreti e probabilistici
-progetto di reti logici

di cui due di questo hanno un corso l'altri no, questo e quello che evincevo da un foglio (mod. curriculum BSIR ordinamento 270) che mi avevano stampato in segreteria a luglio.
ora navigando sul sito sulla sezione dellla prova finalehttp://cclii.dis.uniroma1.it/?q=it/node/70/bsir-pages-provafinale noto che il modulo è cambiato proponendo solo due progetti reti e applicazioni software..

oggi mi reco in segreteria per avere dei chiarimenti, anche perche ad inizio estate avevo presi accordi con la prof Pirri che mi permetteva di fare un tirocinio interno li al dis all' alcor integrandomi il progetto di metodi come un lavoro supplementare al tirocinio..
ora non so più cosa fare?

Offline Feralan

• Studente
  • *
  • FeedBack: +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Mer 23 Ottobre, 15:51:48 - 2013 »
Grazie per avermi risposto così velocemente :D
@giorgiaus se in segreteria ti danno qualche chiarimento aggiornaci

Offline giorgiaus

• Ricercatore
  • FeedBack: +13/-8
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Mer 23 Ottobre, 17:39:55 - 2013 »
allora praticamente mi hanno detto questo....dipende un po tutto dal professore e da che hanno ti sei immatricolato, e quindi dal manifesto che era in vigore quell'anno.
ad oggi i due progetti, applicazione e reti sono considerati come esami da 6 cfu, poi eventualmente (dipende dall 'anno di immatricolazione puoi fare anche metodi o l'altro)... noi (bsir) oltre al prog da sostenere come esame dobbiamo fare un tirocinio, che puo essere esterno oppure PROGETTO EQUIPOLLENTE A TIROCINIO che come puoi vedere http://cclii.dis.uniroma1.it/?q=it/node/122/progetto-equipollente-pages è un tirocinio interno con relazione finale che deve essere, concordato tra professore e studente poi dovrà essere acetato. da come ho capito questo progetto equipollente a tirocinio altro non è che un progetto....non so se è ben chiaro....
cmq se hai dubbi ti consiglio di andare in segreteria didattica da san melita  ;D

da notare che l unica cosa che non ho capito è se c'è un termini massimo per consegnare il modulo di  richiesta di progetto, e il modulo descrizione progetto

se hai qualche altra novità fammi sapere

Offline Gc24

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +112/-34
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Mer 23 Ottobre, 23:39:46 - 2013 »

da notare che l unica cosa che non ho capito è se c'è un termini massimo per consegnare il modulo di  richiesta di progetto, e il modulo descrizione progetto

giò oggi ho beccato tutti e due e ho avuto tutte e due le firme ;)

comunque credo che il termine per consegna modulo richiesta e modulo descrizione a voi di BSIR non c'è (avete solo le scadenze delle due segreterie)...sottolineo CREDO

Citazione
quello che evincevo da un foglio (mod. curriculum BSIR ordinamento 270)

che te sei letto il vocabolario in treno?

((to.be())||(!to.be()))