Mer 21 Agosto, 16:33:23 - 2019

Autore Topic: Consigli per preparare l'esame  (Letto 2268 volte)

Offline Il Secchione

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +5/-20
    • Mostra profilo
Consigli per preparare l'esame
« il: Gio 20 Febbraio, 19:42:48 - 2014 »
Ciao a tutti!
Mi accingo ad iniziare la preparazione dell'esame in autonomia poiche' non ho modo di seguire il corso per motivi lavorativi.
Ho notato che esistono dei topic informativi, ma "aggiornati" agli scorsi anni accademici: per quanto riguarda questo anno accademico avete degli appunti ben fatti? Delle registrazioni? Esistono eventuali videolezioni?
Grazie mille di tutte le informazioni :D

Offline unòzer

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +10/-4
    • Mostra profilo
Re:Consigli per preparare l'esame
« Risposta #1 il: Sab 22 Febbraio, 09:52:53 - 2014 »
Come hai notato gli appunti sono "aggiornati" all'anno scorso. Ci sono anche delle registrazioni audio in giro nel forum ma sempre relative a quell'anno. Non ho seguito quest'anno quindi non so dirti se è cambiato qualcosa, però potresti inviare una mail a Fazio o all'assistente e domandare se il programma è lo stesso.

Per il resto Complementi si prepara facilmente da soli senza seguire (La fisica è quella un prof non può stravolgerne le leggi XD).

Offline Rinny

• Professore Associato
  • *
  • FeedBack: +19/-13
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Sab 22 Febbraio, 18:08:21 - 2014 »
Gli appunti che trovi qui trattano tutti gli argomenti dell'esame, anche se non aggiornati, ho trovato praticamente tutto  :sisi:

Offline uty

• Ricercatore
  • FeedBack: +7/-2
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Lun 24 Febbraio, 09:53:37 - 2014 »
senza aprire altri topic..... quanto ci vuole a preparare la materia con gli appunti del forum senza aver seguito? l'esame è a fine marzo....in una ventina di giorni si riesce considerando che al 20 marzo ho l'orale di un concorso importante e quindi la studerie a tempo parziale! grazie

Offline unòzer

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +10/-4
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Lun 24 Febbraio, 10:22:16 - 2014 »
senza aprire altri topic..... quanto ci vuole a preparare la materia con gli appunti del forum senza aver seguito? l'esame è a fine marzo....in una ventina di giorni si riesce considerando che al 20 marzo ho l'orale di un concorso importante e quindi la studerie a tempo parziale! grazie

Io credo di sì, anzi, all' 80% prendi un voto >25... Alla fine sono 3 domande, se hai fortuna e  becca quelle che sai meglio prendi 30.

Offline uty

• Ricercatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ven 07 Marzo, 18:24:01 - 2014 »
nessuno dispone di un programma aggiornato? io ho cominciato a studiare sui tre appunti disponibili ma non vorrei fare cose in più o in meno!

Offline Gc24

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +112/-34
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Mer 12 Marzo, 20:31:03 - 2014 »
nessuno dispone di un programma aggiornato? io ho cominciato a studiare sui tre appunti disponibili ma non vorrei fare cose in più o in meno!
NEgli anni ha fatto le matrici ABCD per poi toglierle dal programma di esame, e poi Velocità di fase e gruppo (ho fatto l'esame l'estate scorsa) che introdusse in seguito, sono comunque argomenti semplici. Puoi comunque dirgli su quale programma hai studiato!

Piccolo aneddoto, io studiai il programma con le ABCD e non con velocità di fase e gruppo...per scrupolo personale, e per ansia pre-esame, mentre interrogava gli altri diedi un'occhiata veloce all'argomento. Ovviamente, come Murphy insegna, mi capitò proprio questa domanda.  Tutto bene, è difficile venir bocciati a Complementi!
((to.be())||(!to.be()))

Offline uty

• Ricercatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gio 13 Marzo, 09:48:00 - 2014 »
grazie sei stato di grande aiuto........e conforto

Offline Wallace88

• Ricercatore
  • FeedBack: +27/-13
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ven 14 Marzo, 09:47:22 - 2014 »
Preparato con una chiusa di 5 giorni, toppata la prima domanda risposta alla seconda faticato alla terza. Promosso ;D
...HO IN MENTE SOLO LAZIO...

Offline uty

• Ricercatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ven 14 Marzo, 10:09:55 - 2014 »
ma chiede solo quello che c'è negli appunti o si inventa cose? io col fatto del mio concorso il 20 marzo studierò 7 giorni alla fine!

Offline Wallace88

• Ricercatore
  • FeedBack: +27/-13
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ven 14 Marzo, 11:58:00 - 2014 »
Tutte domande inerenti al programma di solito... Poi magari se uno risponde bene a tutto fa qualche domanda extra ma ti aiuta a arrivarci col ragionamento
...HO IN MENTE SOLO LAZIO...

Offline Gc24

• Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ven 14 Marzo, 18:31:03 - 2014 »
No, non ti da "casi" da analizzare dove tu devi capire quale legge fisica c'è dietro!
Le sue domande sono dirette: "Legge di Snell", "Corda pizzicata", "Onde trasversali".
((to.be())||(!to.be()))

Offline uty

• Ricercatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Sab 15 Marzo, 07:40:22 - 2014 »
thanks ;)

Offline uty

• Ricercatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ven 21 Marzo, 18:01:25 - 2014 »
ma nessuno ha un programma aggiornato? e poi qualcuno mi potrebbe illuminare su velocità di fase e di gruppo che il prog 2010-2011 lo riporta ma negli appunti non dice nulla ? grazie

Offline Gc24

• Mostra profilo
« Risposta #14 il: Sab 22 Marzo, 14:04:23 - 2014 »
ma nessuno ha un programma aggiornato? e poi qualcuno mi potrebbe illuminare su velocità di fase e di gruppo che il prog 2010-2011 lo riporta ma negli appunti non dice nulla ? grazie
le ho studiate su wikipedia all'epoca, e quelle che vidi sugli appunti il giorno dell'esame (spiegate dal prof) erano grossomodo le stesse cose, in una paginetta sola! :D
((to.be())||(!to.be()))