Mar 16 Luglio, 00:46:17 - 2019

Autore Topic: Domande di Analisi  (Letto 32399 volte)

Offline MrGhost

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +5/-6
    • Mostra profilo
Re: Domande di Analisi
« Risposta #15 il: Dom 07 Gennaio, 12:40:47 - 2007 »
Ragazzi una cosa che nn mi entra in testa: IL RESTOO NELLA FORMULA DI TAYLOR E IL RESTO DI PEANO....?? qualcuno mi sa dare spiegazioniiii!!!!! grazieeee

Offline Seldon

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +99/-54
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dom 07 Gennaio, 13:31:12 - 2007 »
allora la formula di taylor serve per "trasformare" una funzione in un polinomio. l'unico problema della formula è che c'è una piccola differenza tra il polinomio trovato e la funzione iniziale, differenza che altro non è che il resto! il resto del polinomio è studiato in tre modi: locale, globale, asintotico. studiare il resto in modo locale vuol dire studiarlo in prossimità del punto inziale del polinomio di taylor, in modo globale in tutto l'intervallo in cui è definita la funzione, in modo asintotico vuol dire rendere la funzione in esame un polinomio composto da somme infinite in modo tale da poter eliminare il problema. peano poi è colui che ha trovato un modo per ricavarsi il resto della formula: il resto del polinomio di taylor di punto iniziale x0 di grado n è un infinitesimo di ordine superiore del termine (x-x0)^n(ossia l'ultimo termine del polinomio). io questo so, se c'è qualcuno che può aggiungere qualcosa lo prego di farlo!! :P
"Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi ed io sto buttato in un angolo...no. Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo?. Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate, andate, vi raggiungo dopo". Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo."

Offline Derbeer

• Professore Ordinario
  • **
  • FeedBack: +20/-14
  • EYA!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Lun 08 Gennaio, 15:02:09 - 2007 »
Certo Seldon ke sai proprio tutto... MI STAI SUL CAZZO! :D hghghg scherzo :D complimenti davvero :D
:O

Offline Seldon

• Mostra profilo
« Risposta #18 il: Lun 08 Gennaio, 15:10:09 - 2007 »
si infatti all'esame de geometria je lo ho fatto vede io!!!!!! anzi no scusa... so stato bocciato!!!!
"Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi ed io sto buttato in un angolo...no. Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo?. Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate, andate, vi raggiungo dopo". Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo."

Offline vitto87

• Studente
  • *
  • FeedBack: +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Lun 08 Gennaio, 18:39:55 - 2007 »
seldon dall'alto della tua sapienza nn puoi aiutare anke me sulle domande ke ho posto prima? ::) mi saresti di grande aiuto.

bye ;)

Offline john_wayne

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +9/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Lun 08 Gennaio, 18:55:58 - 2007 »
aiutooo! mi sono incartato con le serie  :o

qualcuno sa come si svolge questa?

Calcolare il valore della sequente somma:
\sum_{k=1}^{20} \frac{1}{(2k-1)(2k+1)}
semplificando opportunamente. Si ricorda che \frac{1}{(2k-1)(2k+1)} si può scrivere nella forma \frac{A}{2k-1}+\frac{B}{2k+1} con A e B da trovare.

Offline Rattilus

• FeedBack: +53/-12
  • Se puoi sognarlo puoi farlo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Lun 08 Gennaio, 19:00:03 - 2007 »
ciao ragazzi, ho 2 domande da porvi, spero mi possiate essere d'aiuto. :)

sapete come si trova l?espressione della somma nei punti di convergenza di una serie geometrica? (lo chiedevano anke in un esercizio della sessione di dicembre per intenderci :))

...poi un altra cosa...sapete come si calcola   |z-i|   ?

vi ringrazio in anticipo. bye ;)

Non sarò Seldon però  ;D
la somma in una serie geometrica è = 1/1-q   dove q è la funzione che sta come base.

|z-i|=|x+iy-i|  quindi sapendo che |z|=sqrt(x^2+y^2) ovvero i quadrati rispettivamente di parte reale e parte immag. nel nostro caso diventa: |x+iy-i|= sqrt(x^2 + (y-1)^2)=sqrt(x^2+y^2-2y+1)

se non erro. Cya!
Amministratore di Soloingegneria
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.

Offline Rattilus

• FeedBack: +53/-12
  • Se puoi sognarlo puoi farlo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Lun 08 Gennaio, 20:04:11 - 2007 »
aiutooo! mi sono incartato con le serie  :o

qualcuno sa come si svolge questa?

Calcolare il valore della sequente somma:
\sum_{k=1}^{20} \frac{1}{(2k-1)(2k+1)}
semplificando opportunamente. Si ricorda che \frac{1}{(2k-1)(2k+1)} si può scrivere nella forma \frac{A}{2k-1}+\frac{B}{2k+1} con A e B da trovare.

si tratta di una serie somma o ancora meglio sommatoria .
 \frac{A}{2k-1}+\frac{B}{2k+1}  da questo suggerimento troviamo che k=1/2 e k=-1/2
quindi:   \frac{1/2}{2k-1}+\frac{-1/2}{2k+1} = \frac{1}{(2k-1)(2k+1)}

la serie arriva fino a 20 quindi per sapere la somma dobbiamo fare il lim per x--->20 per praticità facciamo prima il lim di \frac{1/2}{2k-1}  poi di  \frac{-1/2}{2k+1}

e dovrebbe venire
Amministratore di Soloingegneria
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.

Offline Feadeloth

• Studente
  • *
  • FeedBack: +0/-1
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Mar 09 Gennaio, 12:33:42 - 2007 »
Dopo tutta la mattina che passo a fare esercizi di analisi, mi sono affossato su di una cavolata, ma non riesco proprio a capire che devo fare...

determinare tutti i valori di a appartenente ad R per i quali l'equazione con x>0,
x (3 - log2 x) = a
ha esattamente 2 soluzioni reali e distinte.

Mi potreste spiegare come proseguire?

Poi avrei un altro dubbio:
E' possibile che nello svolgere un equazione nel campo dei numeri complessi, dopo aver fatto il sistema tra le parti reali e le parti immaginarie, nel calcolare i coefficienti della x venga una cosa del genere:
x4 - x2 - 1 = 0       ?
Io a questo punto mi son bloccato, o meglio non son sicuro di come procedere.
O tentato di mettere x2 = t, e di risolvere l'equazione, ma facendo così, i coefficienti della x sono numeri complessi...  ??? ??? ???

Vi prego, non fatemi soffrire più così... :'( ... Aiutatemi...

Offline MrGhost

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +5/-6
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Mar 09 Gennaio, 12:39:47 - 2007 »
per quanto riguarda l'equazione dei numeri complessi basta che metti in evidenzia x^2 e ti verra fuori: x^2(x^2-1)=1
dopo di che avrai che x=+-1 x=+-rad2;

Offline Feadeloth

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Mar 09 Gennaio, 12:44:38 - 2007 »
per quanto riguarda l'equazione dei numeri complessi basta che metti in evidenzia x^2 e ti verra fuori: x^2(x^2-1)=1

Ops... Non ci avevo pensato  ;D
Comunque grazie...

Offline Seldon

• Mostra profilo
« Risposta #26 il: Mar 09 Gennaio, 12:55:53 - 2007 »
per quanto riguarda il primo esercizio io lo ho risolto in modo grafico dato che è una funzione trascendente. ho spezzato le due funzioni e ho visto l'intervallo in cui avevano due intersezioni.

Offline Feadeloth

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Mar 09 Gennaio, 13:00:39 - 2007 »
Citazione

Aspetta... No, non mi torna... Se io sostituisco 1 o -1 all'equazione, quella non torna...
E nemmeno se sostituisco dad2 o -rad2...

Verrebbero delle cose del genere:
1 - 1 + 1 = 0 ---> 1=0
4 - 2 + 1 = 0 ---> 3=0

Teoricamente non vanno bene...

Citazione
per quanto riguarda il primo esercizio io lo ho risolto in modo grafico dato che è una funzione trascendente. ho spezzato le due funzioni e ho visto l'intervallo in cui avevano due intersezioni.

Aspetta...
Come l'hai spezzata la funzione?

Offline Seldon

• Mostra profilo
« Risposta #28 il: Mar 09 Gennaio, 13:03:11 - 2007 »
allora ho messo:
y=a
y=x(3-logx)
si per quanto riguarda la equazione complessa basta che poni x=t, se ti viene un numero negativo al determinante vuol dire che l'equazione non ha soluzioni.

Offline Feadeloth

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Mar 09 Gennaio, 13:07:21 - 2007 »
Quindi, determinante negativo significa che finisce tutto li...
Io pensavo che, dato che si lavorava nel campo complesso, ci si dovesse mettere a cercare le soluzioni complesse dell'equazione...

Ti rigrazio, mi hai risparmiato un'inutile agonia... ^^