Mar 16 Luglio, 00:58:00 - 2019

Autore Topic: Domande di Analisi  (Letto 32400 volte)

Offline defrenz

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +35/-82
    • Mostra profilo
Re: Domande di Analisi
« Risposta #165 il: Sab 30 Maggio, 22:31:08 - 2009 »
McLaurin si usa solo nei limiti quando la f(x) (scritta come x nelle formule) tende a 0.

lìinmtegrale si risolve portandolo alla forma di arctg.

Offline Falchetto85

• Neo-Laureato
  • **
  • FeedBack: +0/-1
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Mer 03 Giugno, 12:11:17 - 2009 »
Riguardo all'integrale come lo riporto alla forma di arcotangente?Faccio delle sostituzioni?Poi avevo una domanda sui numeri complessi.Una volta ricavata la soluzione dell'esercizio in forma esponenziale come lo riscrivo in forma algebrica?Cioè come ricavo le soluzioni in forma algebrica?

Grazie a chiunque risponda.

Offline scakkista

• Ricercatore
  • FeedBack: +12/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Mar 16 Giugno, 17:34:24 - 2009 »
ciao a tutti..alla domanda di teoria fatta da Salvitti negli appelli precenti cioè: Calcola la somma di una serie geometrica convergente. come bisogna rispondere?grazie
I numeri immaginari sanno di non essere reali, e quindi si fanno i complessi...

Offline otacon7b

• FeedBack: +55/-723
  • -.-
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Mar 16 Giugno, 18:21:23 - 2009 »
\sum_{k=0}^{n}q^{k}=1+q+q^{2}+...+q^n=\frac{(1+q+q^{2}+...+q^n)(1-q)}{1-q}=\frac{1+q+q^{2}+....+q^{n}-q-q^{2}-....q^{n+1}}{1-q}=\frac{1-q^{n+1}}{1-q}\\<br />se\;\;\; n \to+\infty\;\; e\;\; |q|<1 \\ \lim_{n \to\infty}\frac{-q^{n+1}+1}{1-q}<br />
il resto è banale, per trovare la regione di convergenza applichi il criterio della radice alla serie numerica (o liebnitz alla serie numerica -1<q<0), per mostrare che se q=1 diverge basta che noti che la successione delle somme parziali diverge, per mostrare che diverge per q>1 applichi il confronto al caso q=1. Nel caso di q=-1 potresti far vedere che non esiste il limite della successione.
« Ultima modifica: Mar 16 Giugno, 18:28:43 - 2009 da otacon7b »
http://www.youtube.com/watch?v=oD0p7a3pPFQ
"Il signor Medvedev mi ha sorriso e mi ha detto di portargli le ostriche e lo champagne. Poi ha autografato il menu per mio figlio che quando sarà grande se lo ritroverà e potrà andarne fiero. È un russo molto potente, vero?" Tino Ruta, oste del Bistrot de l'Abbe di Cervinia (Ap Com, 25 luglio)

Offline Wallace88

• Ricercatore
  • FeedBack: +27/-13
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Ven 19 Giugno, 11:08:15 - 2009 »
ragazzi vi allego l'immagine... ma potreste spiegarmi perchè nel secondo passaggio al numeratore diventa 23- 2x ??? :-\

Grazie ;)
...HO IN MENTE SOLO LAZIO...

Offline otacon7b

• FeedBack: +55/-723
  • -.-
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: Ven 19 Giugno, 11:12:51 - 2009 »
moltiplica per  (x-4)^{\frac{2}{7}} numeratore e denominatore
http://www.youtube.com/watch?v=oD0p7a3pPFQ
"Il signor Medvedev mi ha sorriso e mi ha detto di portargli le ostriche e lo champagne. Poi ha autografato il menu per mio figlio che quando sarà grande se lo ritroverà e potrà andarne fiero. È un russo molto potente, vero?" Tino Ruta, oste del Bistrot de l'Abbe di Cervinia (Ap Com, 25 luglio)

Offline gibba

• Studente
  • *
  • FeedBack: +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: Mar 07 Luglio, 14:08:59 - 2009 »
Salute e prosperità a tutti gli ing e prossimi ing. Premetto che non faccio ingegneria e sono una chiavica in matematica e ho una domanda banale per voi.

Devo trovare il massimo e minimo di questa funzione ed esprimerli senza usare funzioni trascendenti

f : [0;pi/2] -> R, x -> sin(x)+2cos(x)

come accidenti devo fare ?  ???

un immenso grazie a chiunque sia così gentile da illuminarmi

Offline MickMad

• Guru
  • Professore Associato
  • FeedBack: +54/-28
  • I'm Broken, Inherit My Life, I'm Broken
    • Mostra profilo
    • The-MickMad's Newgrounds Page
« Risposta #172 il: Mar 07 Luglio, 16:23:44 - 2009 »
fai la derivata prima della funzione, ne studi il segno (mettendo f'(x)>0 e f'(x)<0) , vedi i punti in cui la derivata si annulla ( f'(x) =0 ), e dallo studio del segno capisci tutto... puoi trovare nel forum uno schema su come effettuare uno studio di funzione, lo trovi fra i topic fissi. ;)

Click Me

Cli

Offline Blackjack

• Neo-Laureato
  • **
  • FeedBack: +15/-5
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Sab 10 Ottobre, 20:03:52 - 2009 »
ciao a tutti..alla domanda di teoria fatta da Salvitti negli appelli precenti cioè: Calcola la somma di una serie geometrica convergente. come bisogna rispondere?grazie

La somma di una serie geometrica convergente è: 1/(1-q)
'q' è la ragione della serie.
"Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni.".....Ortega y Gasset

Offline dancer89

• Studente
  • *
  • FeedBack: +3/-1
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: Gio 22 Ottobre, 12:51:11 - 2009 »
Ragazzi aiutatemi!!!!......... riesco a risolvere i limiti di successioni in qualsiasi modo tranne quando compare la Bestiaaaa (Trigonometria!!!)..........Non so come ragionare una volta che trovo in una successione qualsiasi sin, cos, tg ecc.ecc ......Ho recuperato tutta la trigonometria, cioè ho studiato il programma di trigonometria affrontato negli anni del liceo ma ho difficoltà nel calcolo dei limiti :'(    ???

:mmh:    :caffe:

HELP ME!

Offline 9bogliacino18

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Gio 04 Febbraio, 13:06:32 - 2010 »
ciao ragazzi qualcuno può dirmi come faccio a calcolare l'integrale di e^x^2

Offline Gc24

• FeedBack: +112/-34
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: Gio 04 Febbraio, 13:37:06 - 2010 »
non vorrei sbagliarmi ma credo per parti..e devi immaginare che ci sia un 1 che moltiplica e^x^2 che sia una funzione derivata...ed e^x^2 una funzione da derivare... non l'ho svolto ma suppongo in questo modo..
((to.be())||(!to.be()))

Offline 9bogliacino18

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Ven 12 Febbraio, 16:21:17 - 2010 »
qualcuno sa spiegarmi perchè dalla definizione di limite è necessario escludere il punto x e dalla definizione di continuità no

Offline AeneaKeats

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
Re:Domande di Analisi
« Risposta #178 il: Sab 26 Ottobre, 19:31:18 - 2013 »
Salve a tutti! Scusatemi, avrei un problema con la soluzione di un integrale... Mi sono impicciata su una cosa che, penso, sia piuttosto banale ma più che altro ho un dubbio sul COME l'ho svolto...  ???

L'integrale è questo:

\int \frac{1}{25+4x^2} dx

So per certo che la soluzione è questa:

\int \frac{1}{25+4x^2} dx = \int \frac {1}{4(\frac{25}{4}+x^2)} dx = \frac{1}{4}\int \frac{dx}{(\frac{5}{2})^2 + x^2} = \frac{1}{4}\cdot \frac{1}{\frac{5}{2}}arctg\frac{x}{\frac{5}{2}}+c = \frac{1}{10} arctg \frac{2x}{5}+c

A me però viene fuori una cosa molto analoga, ovvero:

\frac{1}{5}arctg \frac{4x}{5} +c

In pratica, penso di non aver messo in evidenza il 4 della x^2 (al denominatore), come la soluzione suggerirebbe. Ma la vera domanda è: le due soluzioni sono comunque IDENTICHE a meno di un fattore moltiplicativo... oppure no? Nel senso: se ad un esame avessi scritto la mia soluzione (invece di quella data del libro) sarebbe stato considerato un errore o andava bene comunque?  :-[ Io ho applicato direttamente la "formula" per risolvere l'integrale, mentre il libro mette prima in evidenza il 4 come costante, ecc ecc... HELP!

Grazie per la risposta!  :balla:
"Life is full of beauty. Notice it. Notice the bumble bee, the small child, and the smiling faces. Smell the rain, and feel the wind. Live your life to the fullest potential, and fight for your dreams."

Offline Gc24

• FeedBack: +112/-34
    • Mostra profilo
Re:Domande di Analisi
« Risposta #179 il: Sab 26 Ottobre, 21:41:00 - 2013 »
\int \frac{1}{a x^2+b}dx= \frac{\arctan\left(\sqrt{\frac{a}{b}}x\right)}{\sqrt{a b}}+c\quad\mbox{ con }a\cdot b>0

ti avrebbero tolto pochi punti comunque... il fattore moltiplicativo identifica una funzione diversa (come affermare che 2x e 4x sono identiche a meno di un fattore 2...)
((to.be())||(!to.be()))