Mar 16 Luglio, 00:10:52 - 2019

Autore Topic: Domande di Analisi  (Letto 32398 volte)

Offline MrGhost

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +5/-6
    • Mostra profilo
Re: Domande di Analisi
« Risposta #30 il: Mar 09 Gennaio, 13:11:00 - 2007 »
Scusa ma come fa a venire il determinante negativo? io ho messo x^2=t; e mi venuto t^2-t-1=0;
e poi ho trovato t;

Offline john_wayne

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +9/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Mar 09 Gennaio, 13:12:04 - 2007 »
per quanto riguarda l'equazione dei numeri complessi basta che metti in evidenzia x^2 e ti verra fuori: x^2(x^2-1)=1
dopo di che avrai che x=+-1 x=+-rad2;

guarda che questa soluzione non credo sia corretta... se vado a verificare le due soluzioni ottengo:

per x=\pm1\rightarrow x^{2}(x^{2}-1)=(0;2)\neq1
per x=\pm\sqrt{2}\rightarrow x^{2}(x^{2}-1)=(2;6) \neq1

il ragionamento di Feadeloth giusto, ma non capisco dove vengono i numeri complessi:

x^{4}-x^{2}-1=0

pongo t=x^{2}\Rightarrow x=\sqrt{t}

da cui la nuova equazione di 2 grado:

t^{2}-t-1=0

le cui soluziooni:

t_{1,2}=\frac{-b\pm\sqrt{b^{2}-4ac}}{2a}=\frac{1\pm\sqrt{1+4}}{2}=(\frac{1+\sqrt{5}}{2};\frac{1-\sqrt{5}}{2})

ma noi cerchiamo le soluzioni di x, quindi bisogna mettere sotto radice le 2 soluzioni di t...
beh forse e' vero, le soluzioni sono 3 reali e 1 complessa....

ditemi qualcosa pls  :)

Offline Feadeloth

• Studente
  • *
  • FeedBack: +0/-1
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Mar 09 Gennaio, 13:14:58 - 2007 »
Scusa ma come fa a venire il determinante negativo? io ho messo x^2=t; e mi venuto t^2-t-1=0;
e poi ho trovato t;

E c'hai ragione pure te...
Mi son sbagliato a scrivere sul post  :-X

Dovevo scrivere:

x4 - x2 + 1 = 0

Chiedo scusa, ma da questa mattina che faccio esercizi, e dopo un po' mi si confondono i segni e i numeri...

Offline Feadeloth

• Studente
  • *
  • FeedBack: +0/-1
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Mar 09 Gennaio, 15:53:08 - 2007 »
Scusate le mie domande insistenti di oggi, ma mi stanno venendo i dubbi degli ultimi 5 minuti e non riesco a districarmi da essi...

z2 = (x + iy)2 oppure z2 = x2-y2

E un'ultima cosa sui complessi,

|z-i| = rad( x2 + (y - 1)2 )

Giusto?

Offline Seldon

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +99/-54
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Mar 09 Gennaio, 16:31:58 - 2007 »
allora per la prima domanda giusto il primo sviluppo. la seconda giusta.
"Senti, ma che tipo di festa ? Non che alle dieci state tutti a ballare i girotondi ed io sto buttato in un angolo...no. Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo?. Mi si nota di pi se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, cos, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate "Michele vieni di l con noi, dai" ed io "andate, andate, vi raggiungo dopo". Vengo, ci vediamo l. No, non mi va, non vengo."

Offline john_wayne

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +9/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Mar 09 Gennaio, 16:34:25 - 2007 »
z2 = (x + iy)2 oppure z2 = x2-y2
giusta la prima! >> (x + iy)2 = (x2 - y2) + i(2xy)
la seconda dovrebbe essere il risultato di -(z*(-i)z)

E un'ultima cosa sui complessi,

|z-i| = rad( x2 + (y - 1)2 )

Giusto?

esatto.

Scusate le mie domande insistenti di oggi, ma mi stanno venendo i dubbi degli ultimi 5 minuti e non riesco a districarmi da essi...

ma figurati.
anzi cogli l'occasione adesso di toglierti tutti i dubbi che hai... perche' da domani pomeriggio non servira' + a niente per un po' :)

Offline milt

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +6/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Mar 09 Gennaio, 18:28:25 - 2007 »
allora la formula di taylor serve per "trasformare" una funzione in un polinomio. l'unico problema della formula che c' una piccola differenza tra il polinomio trovato e la funzione iniziale, differenza che altro non che il resto! il resto del polinomio studiato in tre modi: locale, globale, asintotico. studiare il resto in modo locale vuol dire studiarlo in prossimit del punto inziale del polinomio di taylor, in modo globale in tutto l'intervallo in cui definita la funzione, in modo asintotico vuol dire rendere la funzione in esame un polinomio composto da somme infinite in modo tale da poter eliminare il problema. peano poi colui che ha trovato un modo per ricavarsi il resto della formula: il resto del polinomio di taylor di punto iniziale x0 di grado n un infinitesimo di ordine superiore del termine (x-x0)^n(ossia l'ultimo termine del polinomio). io questo so, se c' qualcuno che pu aggiungere qualcosa lo prego di farlo!! :P

dove posso trovare sul libro la teoria riguardante l'approssimazione asintotica, locale e globale per lo studio del resto?

Offline Seldon

• FeedBack: +99/-54
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Mar 09 Gennaio, 18:31:24 - 2007 »
sul libro mi dispiace ma non c', questo lo avevo sugli appunti.
"Senti, ma che tipo di festa ? Non che alle dieci state tutti a ballare i girotondi ed io sto buttato in un angolo...no. Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo?. Mi si nota di pi se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, cos, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate "Michele vieni di l con noi, dai" ed io "andate, andate, vi raggiungo dopo". Vengo, ci vediamo l. No, non mi va, non vengo."

Clockys

• Visitatore
« Risposta #38 il: Mer 28 Novembre, 12:04:54 - 2007 »
allora ho messo:
y=a
y=x(3-logx)

sto talmente fuso che nn riesco a fare manko questa ... qualkuno mi ci accompagna x mano .. :'(

Offline Spartako

• Neo-Laureato
  • **
  • FeedBack: +2/-6
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Mer 28 Novembre, 14:39:06 - 2007 »
Salve ho una domanda da fare...a che ora l'esame di analisi con l'amendola il 3 dicembre?Come al solito sul suo sito non c'e scritto niente a riguardo, da non crederci..grazie

Offline Spartako

• Neo-Laureato
  • **
  • FeedBack: +2/-6
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Mer 28 Novembre, 14:45:45 - 2007 »
Non ci credo,e stato appena aggiornato il sito dell'amendola
l'esame alle 10

Offline D_a_n88

• FeedBack: +33/-16
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Mer 28 Novembre, 19:55:58 - 2007 »
io avrei un piccolo dubbio sulle serie (non solo quello naturalmente!) ...come si fa a calcolare la somma di una serie che convergente fra due valori?
ad esempio:

(premetto di non essere capace a scriverlo in linguaggio matematico quindi abbiate pazienza!se puoi qualcuno mi volesse spiegare come si fa gli sarei grato!)

serie che va da n=1 a inf. di (a-2a-7) tutto elevato a n ; convergente per:    1+rad7 < a < 4 ;
la Somma = [ 1 / (1-a+2a+7) ] -1     ; come la calcolo in quell'intervallo??

Offline Dymios

• Webmaster
  • Administrator
  • Ricercatore
  • FeedBack: +41/-6
    • Mostra profilo
    • Dymios Personal Pages
« Risposta #42 il: Mer 28 Novembre, 22:12:37 - 2007 »
Bh...penso proprio che devi lasciarla parametrizzata, perch quella somma vale per ogni valore di a che rende la serie convergente.

Ciao!

P.S: Per usare il latex (linguaggio matematico) c' una sorta di pannello che facilita la scrittura delle funzioni. Per richiamarlo basta cliccare sul pulsante "TeX Panel".
« Ultima modifica: Mer 28 Novembre, 22:15:35 - 2007 da Dymios »
.:: Dymios ::.   -   WebMaster di SoloIngegneria - Minisumo.net

Offline D_a_n88

• Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gio 29 Novembre, 10:47:43 - 2007 »
eh..anche io l'avrei lasciata in quel modo ma lo chiedevo perch arrivati a quel punto dell'esercizio la tutor disse "vab la somma la calcolate da soli tanto facile!" ....e poi anche nei testi d'esame spesso si dice di calcolare la somma "ove converge la serie" ...che mi dite??

Offline D_a_n88

• Mostra profilo
« Risposta #44 il: Gio 29 Novembre, 16:39:30 - 2007 »
..scusate ma ...perch \lim_{x \to 0} \frac{x+logx}{x-logx}=-1  ....e senza fare alcun passaggio??
grazie!