Mer 21 Agosto, 09:45:18 - 2019

Autore Topic: Consigli per preparare l'esame e la tesina!  (Letto 2250 volte)

Offline Il Secchione

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +5/-20
    • Mostra profilo
Consigli per preparare l'esame e la tesina!
« il: Mar 19 Luglio, 23:52:39 - 2016 »
Ciao a tutti!!!
Come di consueto, ad ogni esame superato, torno a scrivere qui!
Devo preparare la parte scritta e la tesina, ma sono, per ora, digiuno di C!
Ho visto il materiale utile e ringrazio gli autori per averlo preparato, ma scrivo per chiedervi consigli, anche informali, sulla preparazione dello stesso!
In generale, per quanto riguarda la parte scritta...

...dove consigliate di studiare? Su quale libro di testo?
...ci sono argomenti particolarmente approfonditi dal professore?

Per quanto riguarda la tesina invece...

...un buon manuale di C per apprenderlo rapidamente?
...qualche consiglio in generale per la realizzazione?
...meglio Unix/Linux o Windows?

Grazie mille dell'aiuto!

Offline senzaore

• Studente
  • *
  • FeedBack: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Consigli per preparare l'esame e la tesina!
« Risposta #1 il: Gio 21 Luglio, 13:08:48 - 2016 »
Citazione
...dove consigliate di studiare? Su quale libro di testo?
Fra tutti ho preferito sicuramente lo Stallings però ho usato anche Galvin, Dhamdhere e Deitel.

Citazione
...ci sono argomenti particolarmente approfonditi dal professore?
Mi sento di rispondere con un "Sì, i segnali"

Citazione
...un buon manuale di C per apprenderlo rapidamente?
Io ho usato il Deitel per iniziare e poi il famoso Kernighan - Ritchie che è più avanzato. Anche io ero quasi completamente digiuno di C.

Citazione
...qualche consiglio in generale per la realizzazione?
Se puoi fai di più e non di meno, se interpreti le specifiche basta che poi quando discuti le giustifichi bene. Con me è stato elastico (positivamente). Avevo la tesina "Sistema di prenotazione posti remoto".

Citazione
...meglio Unix/Linux o Windows?
Assolutamente Unix, ma è prettamente soggettivo.

In giro ci sono le risposte alla maggior parte delle domande, io ne approfitto per mettere anche le mie.

Offline Kernel

• Global Moderator
  • Neo-Laureato
  • FeedBack: +8/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ven 22 Luglio, 09:39:24 - 2016 »
per C se devi inziare da zero io ai tempi usai questo: http://blacklight.gotdns.org/guidac.pdf

se ti interessa c'è il manuale scritto dal pof insieme al prof demetrescu. (dovresti trovare il link sul sito di Sistemi operativi).

Per l'esame invece io ho fatto la tesina mista (server unix, client windows), e ti consiglio di fare solo unix.

PS: gestisci tutti i casi possibili. (eventuali errori, molte connessioni, ecc..)

Offline Il Secchione

• Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ven 22 Luglio, 15:11:37 - 2016 »
Grazie mille ad entrambi per le risposte!

@SenzaOre: il professore mi ha detto di richiedere la tesina a Settembre, quando aprira' il sistema di prenotazione per il prossimo anno accademico...nel frattempo cerchero' di studiare C e la parte di teoria

Una domanda: cosa intendi con "interpretazione" delle specifiche?

@Kernel: grazie mille anche a te! Scarichero' quanto mi hai linkato in aggiunta agli altri testi citati...

Cosa mi consigliate per avvicinarmi al mondo UNIX? Perche', secondo voi, sembra essere piu' adatto per lo svolgimento della tesina???

Offline Kernel

• Global Moderator
  • Neo-Laureato
  • FeedBack: +8/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Mar 26 Luglio, 22:45:18 - 2016 »
È che per Unix trovi  documentazione più facilmente. Comunque non è neanche questo il vero problema, infatti alla fine la trovi la documentazione, ma usando visual studio ci sono cose poco non immediate poiché visual supporta il C++ e solo indirettamente il C. Poi le funzioni in Windows hanno moltissime entry (anche una decina).

Offline mrclick

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +15/-7
    • Mostra profilo
    • GitHub
« Risposta #5 il: Gio 04 Agosto, 13:40:52 - 2016 »
È che per Unix trovi  documentazione più facilmente. Comunque non è neanche questo il vero problema, infatti alla fine la trovi la documentazione, ma usando visual studio ci sono cose poco non immediate poiché visual supporta il C++ e solo indirettamente il C. Poi le funzioni in Windows hanno moltissime entry (anche una decina).
Quoto. E aggiungo come consiglio di non usare Visual Studio affatto. Ti consiglio di provare CLion che è un IDE per C/C++ cross platform (con l'account email studenti sapienza lo puoi avere gratuitamente).

https://www.jetbrains.com/clion/
https://www.jetbrains.com/student/

Offline senzaore

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ven 05 Agosto, 18:12:18 - 2016 »
Una domanda: cosa intendi con "interpretazione" delle specifiche?

A volte le specifiche non sono così specifiche... mi è capitato di andare a ricevimento per chiedere spiegazioni più dettagliate e in prima battuta ricevere come risposta una domanda. Non è stato un male, anzi, mi è piaciuto l'approccio del professore, mi ha aiutato a pensare a ragionare e ad approfondire l'argomento.
Quello che intendo perciò è che sostanzialmente di fronte a diverse possibilità implementative è meglio scegliere quella più logica per la propria testa (ed essere in grado di giustificarla adeguatamente) e, soprattutto, scegliere quella un pò più onerosa ma più performante, anche quando non è esplicitamente richiesto.

Quoto tutto ciò che è stato scritto riguardo Unix.

Offline Il Secchione

• Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Mar 09 Agosto, 12:18:04 - 2016 »
Scusate il ritardo nella risposta, ero in ferie  :sisi:

Quindi, per essere pragmatici, mi conviene farmi una bella partizione con ubuntu sul pc cosi' da riuscire a far girare senza problemi gli esempi del professore e, soprattutto, usare quell'ide sopra consigliato per non sbatterci troppo la testa sopra? Non travisate l'espressione "sbattere la testa": non voglio tirare via assolutamente, ma voglio fare il tutto in maniera funzionale e concreta senza perdere tempo  :)
Cosa mi consigliate di installare?

Grazie ancora per le risposte di tutti!

Offline mrclick

• Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
    • GitHub
« Risposta #8 il: Mar 09 Agosto, 15:17:30 - 2016 »
Io userei una macchina virtuale invece di partizionare l'hard disk.  :sisi: :sisi:

Offline Il Secchione

• Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Mar 09 Agosto, 17:58:28 - 2016 »
Prestazionalmente non si perde troppo? Perdonate l'ignoranza, ma di macchine virtuali, per ora, ne mastico poco ahah

Comunque ogni consiglio e' ben accetto...altri software da installare per creare l'ambiente di sviluppo ottimale?

Offline senzaore

• Studente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Mar 09 Agosto, 18:34:09 - 2016 »
Dico la mia e scrivo che mi sono trovato benissimo con Xubuntu nativo e CodeBlocks (sempre leggerissimo).
Non conosco CLion quindi non saprei dirti.

Per gli scopi della tesina sicuramente una macchina virtuale va più che bene però per la parte di rete (che sarà più o meno preponderante in funzione del tipo di tesina che capita) io ho preferito sinceramente installarlo nativamente. E posso dirti che il procedimento di installazione è stato sia istruttivo che utile per capire sin dall'inizio come funziona questo SO, contando anche che per questo corso si deve scendere abbastanza in profondità.
Dopo una settimana non vorrai più tornare indietro... Unix + C = :)

Offline Il Secchione

• Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Mar 09 Agosto, 21:05:53 - 2016 »
Effettivamente e' l'ora di colmare questo buco dal mondo Linux ahah

Quel CLion, almeno dai video, sembra bello e completo...per apprendere C e' utile o magari corrisponde a "sparare ai passeri col cannone"?

Offline mrclick

• Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
    • GitHub
« Risposta #12 il: Mer 10 Agosto, 10:38:33 - 2016 »
Per apprendere C serve il manuale e tanta pazienza. L'IDE è solo un mezzo per un fine. Puoi usare anche un normale editor di testo senza alcun supporto al linguaggio se preferisci  :asd: CLion è multipiattaforma, a differenza di molti altri, ed è un vantaggio incredibile (credimi). Lavoro quotidianamente con Linux e Mac OS (e qualche volta, molto raramente con Windows) e non dover cambiare IDE per sviluppare software è comodissimo. Ogni IDE alla fine fa la stessa cosa, solo in modo diverso.....e passare dall'uno a l'altro fa perdere mooooolto tempo. La JetBrains (produttori di CLion) hanno capito questa cosa e hanno sviluppato una serie di IDE (CLion per C/C++, IntelliJ IDEA per Java, PyCharm per Python, etc.) tutti con la stessa interfaccia grafica e tutti rigorosamente multipiattaforma. Di conseguenza, ne impari ad usare uno, e li sai usare tutti (perdi meno tempo a conoscere lo strumento di sviluppo e ti puoi concentrare di più sul software che stai sviluppando)

PS: ovviamente tutti hanno l'integrazione con i piu famosi version control system (GIT, SVN, Mercurial ...) e per quanto ora non ti serva, in futuro apprezzerai molto questa feature  :sisi: :sisi: :sisi:

Offline Il Secchione

• Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gio 11 Agosto, 10:01:40 - 2016 »
@mrclick : si' si' concordo pienamente con questa visione...io lavoro in un ambito piu' commerciale per ora, ma ho consapevolezza che certi strumenti sia meglio conoscerli sempre ed averli nel proprio "portafogli culturale" gia' in partenza...

Comunque davvero grazie a tutti perche' mi avete fornito parecchi ottimi consigli!

Ora sto stampando le slide in modo tale da iniziare il prima possibile a lavorare in parallelo sulla teoria e su C

Qualsiasi altra info e' bene accetta (e probabilmente tornero' io a rompervi l'anima qua ahah)