Sab 24 Agosto, 15:34:40 - 2019

Autore Topic: Challenge 2008: Tema 1  (Letto 8065 volte)

Offline defrenz

• Direttore di Dipartimento
  • FeedBack: +35/-82
    • Mostra profilo
Challenge 2008: Tema 1
« il: Ven 02 Maggio, 14:45:38 - 2008 »
Usiamo questo topic x FAQs ed altro *_*

- Il labirinto generato avrà qualche caratteristica particolare che è bene sapere per creare il codice, oppure lo si può considerare un insieme di booleani al 50% ognuno?

- I file di supporto (generatore e visualizzatore) intorno a che data si avranno a disposizione?

Offline Martino

• Studente di Dottorato
  • FeedBack: +1/-3
  • Diventa chi sei!
    • Mostra profilo
Re: Challenge 2008: Tema 1
« Risposta #1 il: Ven 02 Maggio, 15:13:19 - 2008 »
Ma dove lo trovo il testo della Challenge?
Colui che si volge a guardare il suo passato, non merita di avere futuro avanti a sè.

Offline weur

• Professore Associato
  • *
  • FeedBack: +34/-5
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Sab 03 Maggio, 09:01:18 - 2008 »

Offline dAmore

• Prof
  • Studente di Dottorato
  • FeedBack: +44/-11
  • Leggo/scrivo nel forum saltuariamente.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dom 04 Maggio, 01:05:38 - 2008 »
- Il labirinto generato avrà qualche caratteristica particolare che è bene sapere per creare il codice, oppure lo si può considerare un insieme di booleani al 50% ognuno?
Non sono sicuro di capire la domanda. I labirinti non sono un'accozzaglia di valori random ma sono veri e propri labirinti, con percorsi tortuosi e vicoli ciechi.

- I file di supporto (generatore e visualizzatore) intorno a che data si avranno a disposizione?
Il visualizzatore è ormai pronto. Il generatore avrebbe bisogno di qualche perfezionamento ma potrebbe essere già usato così come è. Prevedo di pubblicarli durante la giornata di lunedì 7.

EDIT: A parte che lunedì 7 non esiste nel mese di maggio, segnalo che i file di supporto sono disponibili (http://www.dis.uniroma1.it/~damore/asd_new/challenge/challenge08/tema1/tema1.html). Per qualche motivo il mio Firefox 3.0 beta 5 non sfrutta correttamente l'informazione contenuta nel meta-tag <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />, per cui debbo impostare a mano la codifica UTF-8.
« Ultima modifica: Dom 04 Maggio, 18:52:49 - 2008 da dAmore »

Offline defrenz

• Mostra profilo
« Risposta #4 il: Lun 05 Maggio, 17:55:56 - 2008 »
[loading C:\Programmi\Programming\Xinox Software\JCreatorV3\MyProjects\Tema1\classes\tema1.jar(MazeGenerator.class)]
C:\Programmi\Programming\Xinox Software\JCreatorV3\MyProjects\Tema1\Tester.java:3: cannot access MazeGenerator
bad class file: C:\Programmi\Programming\Xinox Software\JCreatorV3\MyProjects\Tema1\classes\tema1.jar(MazeGenerator.class)
class file has wrong version 50.0, should be 49.0
Please remove or make sure it appears in the correct subdirectory of the classpath.
                MazeGenerator gen = new MazeGenerator(5,5);
                ^
[total 672ms]
1 error

se metto il .jar in /classes o anche scompattandolo li dentro e quindi lasciandoci i .class mi dice questo :(

Offline otacon7b

• FeedBack: +55/-723
  • -.-
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Lun 05 Maggio, 19:02:26 - 2008 »
Succedeva anche a me, io uso Leopard, ho aggiornato la versione di java all'ultima disponibile e tutto va bene.

Un piccolo errore mi succede se voglio generare una matrice 500*500 mi dice che finisce l'heap. E' un problema solo mio?
http://www.youtube.com/watch?v=oD0p7a3pPFQ
"Il signor Medvedev mi ha sorriso e mi ha detto di portargli le ostriche e lo champagne. Poi ha autografato il menu per mio figlio che quando sarà grande se lo ritroverà e potrà andarne fiero. È un russo molto potente, vero?" Tino Ruta, oste del Bistrot de l'Abbe di Cervinia (Ap Com, 25 luglio)

Offline Peppe

• Studente
  • *
  • FeedBack: +3/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Lun 05 Maggio, 21:36:43 - 2008 »
succede anche a me..
Exception in thread "main" java.lang.OutOfMemoryError: Java heap space
        at MazeComponent.<init>(MazeComponent.java:27)
        at MazeVisualizer.<init>(MazeVisualizer.java:11)
        at ProvaTema1.main(ProvaTema1.java:10)

se la creo da 100x100 la visualizza però esce fuori questo:

4x5 null split right-unfixed! The following Chamber: [row=28, col=6, #rows=4, #cols =5]
4x5 null split right-unfixed! The following Chamber: [row=41, col=13, #rows=4, #cols =5]
4x4 null split unfixed! The following Chamber: [row=32, col=64, #rows=4, #cols =4]
5x4 null split top-unfixed! The following Chamber: [row=33, col=69, #rows=5, #cols =4]
5x4 null split top-unfixed! The following Chamber: [row=53, col=72, #rows=5, #cols =4]
4x4 null split unfixed! The following Chamber: [row=70, col=10, #rows=4, #cols =4]
4x4 null split unfixed! The following Chamber: [row=87, col=88, #rows=4, #cols =4]

meno stress più farfalle

Offline otacon7b

• -.-
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Lun 05 Maggio, 21:52:49 - 2008 »
devi solo aspettare per quegli avvisi.
"Il signor Medvedev mi ha sorriso e mi ha detto di portargli le ostriche e lo champagne. Poi ha autografato il menu per mio figlio che quando sarà grande se lo ritroverà e potrà andarne fiero. È un russo molto potente, vero?" Tino Ruta, oste del Bistrot de l'Abbe di Cervinia (Ap Com, 25 luglio)

Offline Peppe

• Studente
  • *
  • FeedBack: +3/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Lun 05 Maggio, 23:06:21 - 2008 »
@otacon: ok  ;)

prof scusi, vedo che nelle matrici generate nessun percorso è presente sui bordi..quindi non dobbiamo considerarli ? grazie 
meno stress più farfalle

Offline dAmore

• Prof
  • Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Mar 06 Maggio, 01:19:03 - 2008 »
Allora.
La classe MazeComponent usa un sacco di memoria ed è utile solo per la visualizzazione. Con un labirinto 500x500 monta 250000 JPanel (javax.swing.JPanel) ciascuno col suo ToolTip. E' un consumo folle di memoria. Si può comunque avviare la macchina virtuale Java con uno heap più grande attraverso il comando (non standard):

java -XmsZZZm -XmxZZZm Classe

-Xms definisce la dim iniziale, -Xmx quella massima. Io preferisco partire con una iniziale eguale a quella max. ZZZ rappresenta un numero e la m successiva significa MB. EDIT: La descrizione esatta di queste opzioni è in http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/tools/windows/java.html (windows) e http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/tools/solaris/java.html (linux e solaris)

java -Xms512m -Xmx512m Classe
(512MB di heap)

Poiché le opzioni -Xms e -Xmx non sono standard la Sun non assicura che restino disponibili nelle prox versioni della JVM.

Per la versione di Java ho usato la 1.6 e testata in ambiente linux (Fedora) e Windows XP senza avere problemi. Sia un semplice editor come JCreator sia un IDE più complesso come Eclipse. EDIT: La versione 50 del file .class corrisponde a jdk 1.6, mentre la 49 a 1.5. Cfr. http://en.wikipedia.org/wiki/Class_(file_format)#General_layout

I messaggi del tipo "unfixed split" sono più che altro delle curiosità e non meritano particolare attenzione.

Il generatore di labirinti non è quello che sarà usato per la correzione (che non è ancora pronto), per cui i percorsi potranno essere arbitrari.
« Ultima modifica: Mar 06 Maggio, 09:48:52 - 2008 da dAmore »

Offline defrenz

• Mostra profilo
« Risposta #10 il: Mar 06 Maggio, 14:04:16 - 2008 »
ho notato che il generatore in dotazione fornisce sempre labirinti completamente connessi (c'è sempre una strada)... vista la richiesta suppongo che quello usato per la correzione nn sarà così?

Offline dAmore

• Prof
  • Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Mar 06 Maggio, 22:34:53 - 2008 »
ho notato che il generatore in dotazione fornisce sempre labirinti completamente connessi (c'è sempre una strada)... vista la richiesta suppongo che quello usato per la correzione nn sarà così?
Confermo. Era già scritto nel mio post precedente.

Offline defrenz

• Mostra profilo
« Risposta #12 il: Mar 06 Maggio, 22:55:39 - 2008 »
invece il fatto che esiste sempre un bordo esterno di muro rimane anche nel labirinto effettivo?

Offline dAmore

• Prof
  • Studente di Dottorato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Mer 07 Maggio, 12:36:25 - 2008 »
invece il fatto che esiste sempre un bordo esterno di muro rimane anche nel labirinto effettivo?
Non rimane. Il generatore fornito non aggiunge informazioni alle specifiche.

Offline otacon7b

• -.-
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Mer 07 Maggio, 14:51:22 - 2008 »
gli algoritmi verranno testati su matrici di dimensione?